Non hai il passaporto? Puoi partire lo stesso: le mete dove non serve il documento

Viaggiare senza passaporto è possibile. E non solo verso destinazioni all’interno dell’Unione Europea. Ci sono tanti luoghi, anche esteri, non c’è bisogno di questo documento. 

Capita che chi non ha il passaporto rinuncia a viaggiare o a prendere in considerazione mete più lontane perché sconfortato dalla prospettiva di dover affrontare tutta la trafila burocratica volta all’ottenimento del documento. In realtà, i tempi di rilascio del passaporto ordinario vanno dai quindici ai trenta giorni. Dipende dalle verifiche che le autorità dovranno compiere sul soggetto.

Dove viaggiare senza passaporto
Tutte le mete da vivere senza il passaporto: quanta bellezza! – Mammastyle

Ci si reca in questura, portando con sé un documento di riconoscimento valido, due foto formato tessera identiche e recenti e la ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42,50 per il passaporto ordinario. Per quello elettronico i prezzi salgono un po’.

I cittadini italiani possono comunque viaggiare senza passaporto in tutta l’area Schengen. Si tratta di una zona diversa da quella dell’UE. L’area in questione è definita come una zona di libera circolazione delle persone senza controlli di identità sistematici alle frontiere interne. Comprende ventidue dei ventisette Stati membri dell’UE più altri Stati associati: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.

Viaggiare senza avere il passaporto, ecco dove poter andare subito!

Si può andare senza passaporto anche in Albania, nello Stato di Andorra, in Bosnia, a Gibilterra, nel Principato di Monaco e in Serbia. Poi si può andare anche in Egitto, ma serve un visto d’ingresso. Tramite viaggi organizzati si possono raggiungere senza passaporto e senza problemi il Marocco e la Tunisia.

Il bellissimo Kjeragbolten
Senza passaporto potete visitare il suggestivo Kjeragbolten (foto Instagram @maki.hlaskova) – Mammastyle.it

Sarebbe dunque assai interessante per chi ama il mare recarsi per esempio a Fuorteventura, nelle Canarie (che è un arcipelago spagnolo anche se si trova al largo del Marocco, sponda atlantica). Un’altra meta parecchio esotica e suggestiva è indubbiamente Albufeira, in Portogallo. La città costiera dell’Algarve è piena di spiagge bellissime e si distingue per una vita notturna molto stimolante.

E per gli amanti dell’avventura è di certo consigliato un viaggio a Lysefjord, in Norvegia: un canyon fra i fiordi, dove trovare il Kjeragbolten. Si tratta di un grosso masso incastrato in un crepaccio nelle montagne, con uno sprofondo di oltre mille metri!

 

Impostazioni privacy