Caffè della moka più cremoso di quello del bar con questo trucco che amerai usare

Rinunciare al caffè per molti di noi è impensabile: il trucco che amerai usare per renderlo più cremoso di quello del bar!

Il suo aroma è inconfondibile e il suo gusto irresistibile. Il caffè è spesso irrinunciabile per molti di noi e berne una tazza al mattino o nel pomeriggio ci aiuta a fare il pieno di energie. Se avete in casa la classica moka c’è un trucchetto che dovete assolutamente provare e che di sicuro vi farà innamorare. Lo renderà più cremoso di quello del bar, davvero strepitoso e insuperabile!

caffè cremoso trucco
Rendi il caffè cremoso come al bar: il trucco da provare (mammastyle.it)

Amaro, zuccherato, macchiato: ci sono così tanti modi di berlo che nessuno resta mai scontento. Oggi esistono anche cialde e capsule che ci permettono di averlo pronto in men che non si dica, ma c’è chi non riesce a rinunciare alla “macchinetta” tradizionale. E allora che aspettate a provare questo metodo furbissimo?

Più cremoso di quello del bar: il trucco da provare con la moka per un caffè favoloso

Se state pensando a chissà quale strumento particolare o ad un classico ingrediente come zucchero a velo, panna e simili, vi sbagliate. Non cambierà assolutamente nulla nel procedimento o nel tempo di preparazione, come avrete modo di scoprire. Se vi abbiamo incuriosito non resta che mettersi all’opera: assaggiatelo così e non vorrete gustarlo in nessun altro modo!

caffè moka cremoso
Puoi rendere il caffè della moka super cremoso: il trucco infallibile (mammastyle.it)

Sappiamo tutti come funziona la moka. Nella parte bassa va versata l’acqua, si posiziona il filtro e si riempie con la miscela in polvere per poi avvitare la parte superiore. Ebbene, il procedimento resta esattamente lo stesso, ma andremo a modificare leggermente le dosi degli ingredienti. Per quale motivo? Per riuscire ad ottenere una vera e propria crema invece che il classico liquido!

Andiamo quindi a riempire con l’acqua la base della moka, ma non arriviamo fino al bordo. Lasciamo invece due dita di spazio, regolatevi con circa una tazzina, una tazzina e mezza. Assicuratevi, inoltre, di usare acqua che sia priva di calcare, quindi se possibile evitare quella del rubinetto. Posizioniamo adesso il filtro e andiamo ad aggiungere la polvere di caffè. In questo caso la dose resta uguale, ma dovremo aver cura, dopo aver fatto il primo strato, di schiacciare leggermente con un cucchiaino prima di aggiungerne altro.

Avvitiamo la moka e portiamo sul fuoco, tenendo la fiamma al minimo. Il caffè impiegherà qualche minuto extra a “salire” ma varrà tutta l’attesa. Quando inizierà a venir fuori, infatti, sarà cremosissimo, meglio di quello del bar! Procediamo a zuccherare a nostro gusto e il gioco è fatto: spettacolare!

Impostazioni privacy