Pennelli per il trucco | Li pulisci in un attimo con metodo geniale, tornano nuovi subito

Tutti abbiamo in casa dei pennelli per il trucco: con questo metodo geniale li pulisci a fondo e tornano come nuovi!

Fondotinta, ombretto, correttore, rossetto: i prodotti da makeup sono tantissimi, diversi e si adattano alle esigenze di tutti. Per applicarli possiamo usare gli appositi pennelli in modo da evitare di combinare pasticci. Ciò che molti ignorano, però, è quanto sia fondamentale igienizzarli a fondo: germi e batteri vi si accumulano e rischiamo di trasportarli sul nostro viso. Con questo metodo geniale li fai tornare come nuovi in un baleno!

pennelli trucco lavare igienizzare
Non trascurarli: come lavare a fondo i pennelli per il trucco (mammastyle.it)

Bisogna ammettere che tendiamo a trascurarli, anche se si tratta di un grosso errore. Sia che li teniamo in un cassetto sia che li riponiamo nel loro astuccio, se non li igienizziamo a dovere corriamo il rischio di irritare la nostra pelle a causa del proliferare dei germi e batteri ai quali abbiamo accennato poco fa. Sai come lavarli nel modo giusto? Scopriamolo!

Il metodo geniale per pulire e igienizzare i pennelli per il trucco

In commercio esistono dei prodotti specifici pensati per la detersione di questi strumenti. Bisogna, infatti, tener presente che andremo poi ad utilizzarli sul viso e sulla pelle, magari in prossimità degli occhi. Non possiamo quindi rischiare che alcune sostanze ci provochino problemi di alcun genere. Se non abbiamo questi detergenti specifici, in alternativa, possiamo usare degli ingredienti che abbiamo già in casa.

pennelli trucco lavare metodo
Usa questo metodo naturale per lavare i pennelli del trucco (mammastyle.it)

Ciò che ci serve è del Sapone di Marsiglia, del bicarbonato e dell’acqua. Il procedimento è molto facile. Andiamo a bollire l’acqua in un tegame e dopo aver spento la fiamma aggiungiamo un cucchiaio di Sapone di Marsiglia. Accorpiamo anche un cucchiaio di bicarbonato e mescoliamo per amalgamare il tutto. Dopo aver immerso il pennello nel composto andiamo a “spennellare” in una ciotolina pulita.

Ci accorgeremo che il trucco residuo rimasto impregnato inizierà a sgocciolare via. Risciacquiamo con acqua pulita e procediamo ad una seconda “passata”. Di nuovi immergiamo nel composto e strofiniamo le setole sul bordo della ciotola. Infine, laviamo con cura e lasciamo asciugare. I pennelli torneranno come nuovi, igienizzati e pronti all’uso. Nel caso in cui fossero troppo sporchi e incrostati, possiamo invece metterli a mollo direttamente nella miscela e lasciar agire una decina di minuti prima di procedere al lavaggio.

Se avremo cura di effettuare questa pulizia almeno una volta ogni tre o quattro giorni, potremo stare tranquilli e non far correre rischi alla nostra pelle. Si tratta di una soluzione a basso costo e alla portata di tutti, non ci sono scuse!

Impostazioni privacy