Allarme bolletta: svelato cosa consuma davvero di più in casa e 5 segreti per dimezzarla subito

Finalmente sappiamo cosa consuma davvero di più in casa: ecco 5 segreti per dimezzare la bolletta in men che non si dica!

L’aumento delle bollette ha messo in ginocchio gran parte degli italiani. Quel numerino, aumentato di mese in mese, non ha fatto altro che mandare tutti nello sconforto, sperando in una ripresa il prima possibile. La guerra in Ucraina, anche se indirettamente, sta creando non pochi ‘danni’ al resto dell’Europa, ma cos’è che in casa tende a far aumentare di gran lunga la bolletta? Cosa fa sì che quel numeretto, tanto temuto, tenda ad alzarsi?

rimedi aumento bolletta
Come evitare l’aumento della bolletta (Mammastyle.it)

Vediamo insieme quali sono gli elettrodomestici che dovremmo evitare di accendere (o perlomeno non sempre) e 5 segreti per poter dimezzare le bollette: in questo modo torneremo a vivere ‘tranquilli’.

Vuoi dimezzare la bolletta? Segui questi 5 consigli e i tuoi elettrodomestici non ti daranno problemi

Sappiamo bene che la guerra in Ucraina, oltre ai danni che vediamo costantemente in tv ogni giorno, ha portato anche danni al resto dell’Europa: l’aumento delle bollette. Da fine agosto ad oggi si vive con l’ansia che, avendo acceso un po’ di più qualche elettrodomestico, si possa avere l’aumento della bolletta. Ovviamente questo getta nello sconforto gli italiani, che non sanno più quale rimedio adottare. Quali sono, però, questi elettrodomestici ‘potenti’ che tendono a far scattare il contatore a mille? Sicuramente la lavatrice, il condizionatore, la lavastoviglie e anche la caldaia.

segreti dimezzare bolletta
5 segreti per dimezzare la bolletta (Mammastyle.it)
  • Ridurre le docce calde. Come ben sappiamo fare una doccia è sicuramente più economico che fare un bel bagno caldo. Nonostante molto spesso, soprattutto in inverno, la voglia di riempire la vasca con acqua calda ci ha attirato molto, abbiamo cercato di resistere per evitare l’aumento della bolletta, preferendo quindi una doccia calda. Ma possiamo fare ancora di più: diminuire leggermente i gradi dell’acqua, cercando di non farla bollente, e diminuire la durata, da 10 a 5 minuti. Si consumerà molta meno acqua.
  • Utilizzare il bollitore. Preparare un buon piatto di pasta per il pranzo è ciò che ogni italiano desidera, ma per farlo c’è bisogno di portare a bollore l’acqua sul fuoco, in una pentola abbastanza capiente. Il gas che si consuma è davvero molto. Per questo motivo è bene mettere l’acqua in un bollitore ed accelerare il suo riscaldamento, poi rimetterla in una pentola ormai calda e continuare con la cottura della pasta.
  • Utilizzare lampadine a led. C’è stato un periodo, prima della guerra, in cui si parlava già del grande risparmio energetico che poteva essere attuato utilizzando le lampadine a led. Ora sono necessarie se vogliamo ridurre il consumo energetico.
  • Staccare le spine. Elettrodomestici come computer, televisore ed altri, quando sono ‘spenti’ son comunque in stand-by e consumano ugualmente corrente. Ecco perché dovrebbero essere completamente spenti.
  • Regolare la temperatura della caldaia. Sembrerà strano, ma regolare la temperatura della caldaia, in base anche alle temperature esterne, ci consentirà di risparmiare molto denaro a fine mese.
Impostazioni privacy