Pianta di limone a casa tua: e se ti dicessi che basta solo 1 bicchiere? È la svolta dei pollici neri, diverrai un maestro

Basta poco per trasformare un seme di limone in pianta, si può fare comodamente in casa ed utilizzarlo per molteplici scopi. 

E’ una pianta la cui origine risalirebbe ad oltre mille anni fa, dall’incrocio tra un cedro ed un arancio amaro. La prima coltura di cui abbiamo traccia storica risulta essere stata effettuata in Cina. Successivamente, nuove tracce sono state rinvenute in India, nella regione dell’Assam, quindi nella Birmania e gradualmente si é poi diffuso in tutto il mondo.

Come crescere una pianta di limoni in casa
Guida passo dopo passo per crescere una pianta di limoni a casa – mammastyle.it

Il suo nome latino é Citrus Limon, preferisce i climi subtropicali ma é in grado di adattarsi anche ai climi continentali e mediterranei, dimostrando di poter raggiungere maturazioni fragranti e deliziose tanto nelle zone del Nord Italia, come nei pressi del Lago di Garda, quanto del Sud, come ad Ischia e a Siracusa.

E proprio grazie alla sua adattabilità, coltivarlo é assai semplice: in casa, in giardino o nel proprio orto, preferibilmente con esposizione verso Sud o verso Ovest, bastano pochi e semplici accorgimenti per far crescere la pianta in modo corretto e sano, fino a giungere alla fioritura dei suoi frutti – o meglio dire: agrumi – squisiti ed anche assai utili per le pulizie di casa e per la cura del corpo. Vediamo come.

Per cominciare basta anche solo un bicchiere o un fondo di bottiglia

Avviare il processo di gemmazione di una pianta di limone é davvero semplice: per cominciare, possono bastare anche un bicchiere, di vetro o di plastica, oppure un fondo di bottiglia. All’interno del nostro contenitore potremo quindi inserire del cotone idrofilo, che servirà per accogliere e custodire i semi.

Come avere limoni in casa
Trucchi per avere sempre limoni freschi in casa – mammastyle

A questo punto saranno la luce e l’acqua i principali nutrienti di cui avrà bisogno: irrorando la coltura per sei giorni, infatti, ecco che spunteranno le prime radici. Ed una volta spuntata la pianta, dopo altri otto giorni circa, potremo quindi porla nel terriccio, meglio se preparato per agrumi, in un vaso dal diametro di almeno trenta centimetri.

Dopodiché, quando la pianta avrà raggiunto l’altezza di circa 20 centimetri si potrà effettuare il rinvaso aumentando le proporzioni del diametro, fino a raggiungere le dimensioni di circa 80 centimetri tra i due ed i tre anni di vita. La produzione dei limoni comincerà a partire dai quattro anni di vita. 

Ed ecco quindi che si potrà utilizzarlo per i suoi molteplici scopi: per facilitare le funzioni antiossidanti per il colesterolo HDL a favore di una migliore circolazione sanguigna; depurare la pelle e ridurre la formazione di cellulite; ma anche profumare la casa e disinfettare le superfici; oltre agli innumerevoli usi in cucina per arricchire sughi, brodi, carne, pesce, dolci e bevande. 

Impostazioni privacy