Meditazione, i segreti per farla in casa senza perdere tempo e col massimo risultato

Adori la meditazione? Farla in casa sarà semplicissimo e non perderai tempo, riuscendo ad aver anche il massimo risultato!

Lo stress, negli ultimi anni, sembra essere diventato il nostro miglior amico: non ci lascia mai. Anzi possiamo dire che nel momento in cui ci accorgiamo di non averlo, ci preoccupiamo provocandocelo da sole. Insomma, è diventata una vera e propria routine: è sempre accanto a noi. Il che non sempre è ‘positivo’, perché potrebbe portare con sé effetti collaterali poco piacevoli. Un metodo per metterlo da parte, almeno per qualche tempo, esiste ed è la meditazione.

praticare meditazione casa
Come praticare la meditazione in casa: i trucchetti (Mammastyle.it)

Quest’oggi vi spiegheremo come poterla mettere in pratica in casa, senza dover andare in alcun centro specifico e riuscire a calmare corpo e mente. Siete pronti? Scopriamo insieme come praticarla.

Meditazione in casa: ecco tutto quello che devi sapere per realizzarla

Eliminare lo stress accumulato sembra un’impresa da Dio, impossibile da compiere, ma in realtà non è così. Forse non tutti lo sanno, ma vi sono diversi modi per far sì che questo caro ‘amico’ possa andare via dalla nostra vita per qualche tempo. Tra questi metodi troviamo sicuramente la meditazione. 

regole meditazione casa
Le regole per una perfetta meditazione in casa (Mammastyle.it)

Fare meditazione, contrariamente da quanto possa pensarsi, non vuol dire spegnere la mente ed eliminare i pensieri che abbiamo (magari fosse così semplice), ma consiste nel prendersi del tempo per rilassare i muscoli del corpo, imparare a respirare in modo corretto e soprattutto cercare di rilassarsi lontani dai ‘rumori’ soliti della quotidianità. Può essere eseguita ovunque: in palestra, su una spiaggia, su una montagna e in casa, considerando alcune piccole regole da seguire.

  • Iniziare presto. Abbiamo detto che, affinché funzioni, per meditare in modo corretto c’è bisogno di avere un luogo tranquillo in cui potersi rilassare. Dunque, se siete soli in casa o se gli altri componenti della famiglia dormono, è bene svegliarsi presto e posizionarsi in una camera della casa, seduti a terra, con il cuscino sotto i glutei, in mezzo alle gambe (incrociate) e la schiena dritta ad una parete. Chiudere gli occhi, respirare e rilassarsi.
  • Mettersi in ginocchio. Ci sono diverse pratiche per compiere la meditazione e tra queste non manca di certo la posizione ‘giapponese’ che ci consente di rilassarci, ma allo stesso tempo anche di restare vigili. In questo modo se, non siamo ancora pronti per una meditazione completa, possiamo sempre decidere di ‘smettere’ quando desideriamo.
  • Scegliersi un proprio angolo della casa. Per poter meditare bene c’è bisogno di pace e silenzio e soprattutto di comodità. Ecco perché è necessario che si scelga un buon posto in cui potersi rilassare del tutto.
Impostazioni privacy