La colomba da mangiare a Pasqua: quali sono le più buone da acquistare

Consigli sulla colomba da mangiare a Pasqua, ecco quali sono quelle più buone. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Le vacanze di Pasqua sono sempre più vicine, mancano ormai pochissime settimane. Con il periodo festivo arriva anche la spesa per le prelibatezze da mettere in tavola nei giorni di festa. I dolci sono di nuovo i protagonisti, tra uova di cioccolato e colombe, giusto per citare i principali. Ma come fare le scelte migliori? Qui vi diamo qualche consiglio sulla colomba più buona.

Qual è la migliore colomba da mangiare a Pasqua
La colomba da mangiare a Pasqua: quali sono le più buone da acquistare (Mammastyle.it)

Per andare a colpo sicuro e fare un figurone al pranzo di Pasqua, l’ideale è acquistare la colomba presso una pasticceria o forno artigianale. In tutte le città d’Italia trovate almeno uno di questi locali storici che preparano dolci da far venire l’acquolina in bocca già a un semplice sguardo. Se, invece, cercate ottime colombe artigianali di ultima tendenza, quelle che si sono maggiormente distinte, allora dovete scoprire i dolci che hanno vinto l’edizione 2023 del Premio Divina Colomba. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La colomba da mangiare a Pasqua, quali sono le più buone

Il Premio Divina Colomba è uno dei concorsi che si svolgono in Italia e premia le migliori colombe artigianali create da pasticceri professionisti. Nei giorni scorsi si è tenuta la quinta edizione del concorso che ha premiato la Migliore colomba tradizionale e la Migliore colomba creativa, le due categorie del premio. Riconoscimenti importanti che sono andati a pasticceri dal Nord al Sud Italia, con diversi indirizzi dove acquistare la vostra colomba pasquale.

La colomba da mangiare a Pasqua
Scegli queste colombe per Pasqua: sono le migliori – (Mammastyle.it)

Miglior Colomba Artigianale Tradizionale. Per la ricetta tradizionale di questo dolce lievitato, il primo premio è andato al maestro pasticcere Vito Saccente del Panificio Saccente di Palo del Colle, in provincia di Bari. Al secondo posto la colomba di Riccardo Manduca del laboratorio Solodamanduca di Aprilia, provincia di Latina, e al terzo quella di Claudio Colombo della Pasticceria Colombo di Barasso, in provincia di Varese.

Miglior Colomba Artigianale Creativa. Per la ricetta che varia dalla proposta tradizionale, il vincitore è Italo Vezzoli, del laboratorio In Croissanteria di Carobbio degli Angeli, in provincia di Bergamo. Seconda la colomba creativa di Pompilio Giardino del Panificio Pompilio ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino e terza quella di Cesare Catelli del Caesar Caffè Pasticceria a L’Aquila.

Infine, se cercate una colomba vegana siete accontentati, la migliore è quella di Silvia Bazzoli della Pasticceria Bazzoli di Odolo, in provincia di Brescia, che ha ricevuto un premio speciale.

Impostazioni privacy