Dieta vegana: fa bene o male alla salute? Finalmente la verità

La dieta vegana, basata solamente su alimenti di derivazione non animale, si sta diffondendo sempre di più. Ecco l’impatto sulla salute

Se quella vegetariana ammette gli alimenti di derivazione animale come latte, uova e burro, quella vegana invece è drastica. Oltre alla totale assenza di carne e pesce, questo tipo di regime prevede l’eliminazione di latte, panna, uova e tutto quello che deriva dagli animali e da un loro ipotetico sfruttamento o allevamento intensivo è bandito. Molto diffusa soprattutto per questioni etiche, ecco cosa si sa in merito agli effetti sulla salute.

Dieta vegana e salute: tutta la verità
Dieta vegana, ecco l’impatto sulla salute (mammastyle.it)

Nel corso degli ultimi anni, si sta diffondendo sempre di più la consapevolezza della diffusione degli allevamenti intensivi sia di pollame che di bovini ed ovini, destinati alla produzione di carne e prodotti per l’alimentazione umana. Di qui, la scelta di molte persone di non consumare più alcuno di questi cibi, per il rispetto degli animali. Gli esperti, però, hanno studiato l’impatto di un’alimentazione di questo tipo sul corpo umano: ecco la verità.

Dieta vegana: ecco gli effetti sulla salute

Chi sceglie di adottare una dieta vegana esclude completamente dalla propria alimentazione qualsiasi prodotto di origine animale e spesso lo sostituisce con derivati dalla soia e da altri cereali; inoltre, abbonda di proteine vegetali come quelle contenute nei legumi. Secondo AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, chi sceglie questo tipo di alimentazione deve stare attento a qualche fattore.

Dieta vegana cosa sapere
Dieta vegana, ecco l’impatto sulla salute (mammastyle.it)

Per quanto mangiare la verdura faccia bene, una totale assenza di carne e di pesce può causare delle carenze di proteine, vitamina B12, calcio, ferro, acidi grassi omega-3 e zinco. Per monitorarli è sufficiente eseguire delle analisi del sangue periodicamente, per esempio due volte all’anno. Sarà poi il vostro medico di fiducia a stabilire se è necessario un intervento mirato, attraverso l’assunzione di appositi integratori: i più diffusi nella popolazione vegana sono quelli di vitamina B12, poiché questa si trova solo ed esclusivamente negli alimenti di origine animale.

Dall’altro lato, però, gli esperti sottolineano anche come una dieta vegana (così come quella vegetariana) faccia bene soprattutto all’ambiente, poiché l’allevamento intensivo consuma grandi risorse idriche, di suolo e produce molto più gas serra rispetto alla coltivazione di alimenti vegetali. L’assunzione di grandi quantità di fibre, presenti nei vegetali, è inoltre un toccasana per il corpo e questo è un altro punto a favore delle diete senza alimenti di derivazione animale: i benefici, però, non escludono né cancellano i potenziali rischi di carenze alimentari.

Gestione cookie