Hai paura del tuo ombelico? Questa è solo una delle 10 fobie più strane

Non tutti lo immaginano, ma al mondo esistono 10 fobie tutte strane tra di loro: la tua è tra queste? Resterai davvero senza parole.

Le fobie sono paure totalmente irrazionali sulle quali la nostra mente non ha un reale controllo. Ecco perché potenzialmente potrebbe esistere una fobia per ogni cosa e la realtà non è poi tanto lontana da questo. Ragni, insetti e spazi chiusi sono nulla in confronto a queste assurde paure che milioni di persone nel mondo hanno realmente.

10 fobie più assurde del mondo
10 fobie più assurde del mondo – Mammastyle.it

Tutto vero! Non si tratta di bufale ma di fobie reali, riconosciute dalla medicina e dalla psichiatria e con un riscontro in tantissime persone nel mondo. Non ci credete? Ecco le 10 fobie più assurde che esistono realmente.

10 fobie più assurde del mondo: dagli ombelichi ai buchi

1. Coulrofobia – Paura dei pagliacci

Indubbiamente tra le più diffuse al mondo, la paura dei clown è vertiginosamente aumentata in seguito all’uscita nei cinema del capolavoro di Stephen King “IT“, che ha traumatizzato generazioni intere di bambini, diventati adulti che non possono più vedere i pagliacci, nemmeno i più simpatici, senza provare ansia, stress o addirittura panico.

paura clown
La paura dei clown è una delle fobie più diffuse al mondo – Mammastyle.it

2. Clinofobia – Paura di addormentarsi

Tantissime persone nel mondo riscontrano questa fobia apparentemente assurda, ma che ha in realtà un fondamento psicologico. Il momento di dormire, per moltissimi agognato da tutta la giornata, soprattutto se particolarmente stressante, è per altri motivo di stress e ansia incontenibili. Questo per la paura inconscia di perdere il controllo o per un trauma di aver avuto un familiare morto nel sonno.

3. Omfalofobia – Paura dell’ombelico

Incredibile ma vero! Ci sono persone che alla vista degli ombelichi provano una sensazione di disgusto, ansia e terrore. Si tratta di una condizione molto seria e potenzialmente invalidante: chi ne soffre, infatti, può tentare in tutti i modi di evitare situazioni in cui potrebbe imbattersi in pance scoperte come spiagge, saune, piscine e palestre.

4.Geniofobia – Paura del mento

Non fatevi ingannare dal nome, perché non si tratta della paura delle menti sopraffine ma, piuttosto, dei menti sopraffini. Infatti chi ne soffre, e ci sono persone che ne soffrono per davvero, hanno una irrazionale paura di questa particolare parte del viso. Purtroppo per loro, pensare di non vederne mai per tutta la vita è praticamente impossibile.

5. Decidofobia – Paura di scegliere

Forse più persone di quanto si possa immaginare, soffrono di questa condizione. La paura assurda di doversi trovare in situazioni in cui è necessario prendere decisioni, magari inaspettate e magari da cui dipende qualcosa di molto importante. Inconsciamente è l’ansia di doversi prendere delle responsabilità, anche le più piccole e apparentemente innocue.

6. Hippopotomonstrosesquipedaliofobia – Paura delle parole lunghe

Oltre il danno, la beffa. Chi soffre di questa condizione non può nemmeno leggere il nome della sua fobia! La paura delle parole troppo lunghe non è mai stato confermato se si tratti di una patologia confermata dal mondo della medicina o un simpatico scherzo, ma non c’è dubbio che si tratterebbe di una paura assurda.

7. Optofobia – Paura di aprire gli occhi

Chi soffre di questa patologia è davvero impossibilitato nelle faccende quotidiane, dal momento che aprire gli occhi è necessario per poter svolgere qualsiasi attività dalle più banali alle più complicate. Generalmente la fobia è associata ad un generale disturbo d’ansia e stress.

8. Arachibutirofobia – Paura del burro d’arachidi

Sarà il sapore, sarà la consistenza, saranno le calorie, ma il burro d’arachidi è oggetto del terrore di molte più persone di quanto possiate pensare. La fobia di questa deliziosa crema da spalmare sul pane o abbinare ad un velo di marmellata, esiste eccome e non è ancora stato chiarito il motivo reale.

Paura del burro d'arachidi
Paura del burro d’arachidi: incredibile – Mammastyle.it

9. Fobofobia – Paura della paura

Non è un gioco di parole, è la realtà di molte persone. Avere la fobofobia significa evitare qualsiasi tipo di situazione che potrebbe suscitare stress emotivo, paura o ansia generale. Solitamente è associata ad altre fobie o patologie di vario genere, che la persona in questione cerca in tutti i modi di non scatenare.

10. Tripofobia – Paura dei buchi

Grazie a molte immagini e video virali tantissime persone hanno capito di avere la tripofobia, ovvero l’ansia e la sensazione di disgusto provocata dalla visione di tanti piccoli buchi uno vicino all’altro. Quello che prova il tipofobico è un generale senso di paura e prurito in tutto il corpo alla visione, ad esempio, di un alveare.

 

Impostazioni privacy