Spese condominiali in aumento: sai che puoi risparmiare? Come difenderti dalla stangata

Risparmiare sulle spese condominiali è possibile? La risposta è sì, ma bisogna stare attenti a queste piccole uscite.

E’ possibile risparmiare sulle spese condominiali? Ci sono alcuni consigli e trucchetti da poter mettere in pratica per alleggerire il tutto. Dipende dalla scelta di luce, gas e amministratore, ma vediamo come si può fare.

risparmiare spese condominiali come
Spese condominiali in aumento: cosa fare per risparmiare (mammastyle.it)

Dover pagare le spese condominiali, alle volte, è una vera e propria seccatura. Si farebbe volentieri a meno di mettere in uscita quote anche per questo, ma si sa benissimo che si tratta di spese a cui non si può affatto dire di no. Come fare allora per alleggerire le spese? Ci sono delle strategie per poter spendere meno soldi del previsto: vediamo quali sono. I rincari si sono fatti sentire sulle bollette quindi non solo sulle utenze degli appartamenti, ma anche su quelle condominiali. Vediamo come tagliare queste.

Spese condominiali: consigli e trucchi per pagare di meno, ecco come fare

Le spese condominiali rappresentano un problema per tantissimi cittadini. Secondo l’Anaci, – associazione nazionale degli amministratori di condominio, dal mese di settembre 2022 almeno il 75% dei cittadini in un condominio ha avuto un rincaro per le spese. Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che hanno deciso di non pagare il condominio. Questa non può essere la soluzione perché si va incontro a delle spese, ecco allora dei trucchi per risparmiare. La prima spesa da poter tagliare è proprio quella dell’amministratore. Se nel palazzo le famiglie sono poche e c’è il reciproco rispetto allora un condominio potrà essere amministratore ed essere pagato con una ritenuta d’acconto, dimezzando i costi.

risparmio spese condominiali
Come difenderti dalla stangata delle spese condominiali (mammastyle.it)

Per le spese ordinarie e straordinarie ovvero pulizie o portineria, si possono suddividere dei turni con società esterne e scegliere le opzioni più economiche. Per la manutenzione bisogna prestabilire in un anno quali sono quelle necessarie affinché il condominio possa essere regolamento in buono stato. Altro costo da poter alleggerire è quello delle bollette di luce e gas. Per quanto riguarda il riscaldamento si può sostituire la caldaia vecchia con un impani nuovo e soprattutto trovare il modo per installare uno autonomo in casa.

Un buon modo per poter risparmiare addirittura il 30-40% è quello di avere imitanti nuovi, puliti, con una buona manutenzione e porte e finestre isolanti. Con queste i consumi si riducono odi un ulteriore 20%: in totale sono cifre che vanno ad alleggerire non poco il consumo e la bolletta. Per l’energia elettrica ad smesso si può optare per luce a intermittenza o lampadine a basso consumo. Insomma con un poco di impegno i metodi per risparmiare ci sono eccome!

Impostazioni privacy