Come fa la lavatrice a lavare il bucato se è sporca? Cosa devi fare (concretamente) per pulirla

Se la tua lavatrice anziché lavare il tuo bucato lo sporca soltanto vuol dire che è arrivato il momento di pulirla: ecco cosa devi fare. 

Pratica, comoda, veloce e soprattutto indispensabile, sono tutte caratteristiche che non possono non essere associate alla lavatrice. Fra gli elettrodomestici più importanti che hai in casa e a cui difficilmente potrai rinunciare, anzi è un pensiero che non ti sfiora nemmeno lontanamente e d’altronde come poterti mai dare torto.  

come pulire la lavatrice
Pulizia della lavatrice come affrontarla (Mammmastyle.it)

Nonostante il suo utilizzo sia una cosa ormai quotidiana, ribadire che si tratta di un elettrodomestico parecchio delicato è più che lecito. Proprio per questo è bene che tu sappia che necessita di una serie di cure e di accortezze necessarie per garantirgli un corretto funzionamento. Una cosa che devi tenere sempre ben a mente, infatti, è che almeno una volta al mese bisogna igienizzarla per evitare la diffusione di cattivi odori e la proliferazione di germi, muffa e batteri. 

Per evitare una lavatrice sporca e maleodorante ecco cosa dovrai fare per avere un bucato perfetto

Esattamente come tutti gli elettrodomestici che entrano in contatto con acqua e detersivi, anche la lavatrice si troverà a fare i conti con un accumulo di residui di sporco e di calcare, che a lungo andare ne impediscono il corretto funzionamento. A tutto ciò ne consegue un bucato sporco e per nulla igienizzato. Ecco perché per evitare che questo accada, è importante seguire un ciclo periodico di pulizia e fra poco ti mostreremo come agire in ogni sua singola parte.  

come pulire lavatrice velocemente
I passaggi per una lavatrice sempre pulita (Mammastyle.it)

Se anche tu hai finalmente deciso che è arrivato il momento di pulire la tua lavatrice da cima a fondo, ecco tutti i passaggi che dovrai eseguire per averla perfetta come i primi tempi. Scoprili con noi: 

  1. Cestello: la parte in cui andrai a mettere il tuo bucato e dove si andrà a caricare tutta l’acqua. Per una sua pulizia perfetta, ti basterà eseguire una volta al mese un ciclo a vuoti di lavaggio a 90°, versando sia nel cestello che nel cassetto un bicchiere di aceto di vino bianco. Così facendo, il calcare verrà completamente rimosso e si elimineranno anche tutti quei fastidiosi cattivi odori; 
  2. Guarnizione: in questo caso ti servirà un panno in microfibra imbevuto di candeggina, dovrà sistemarlo all’interno della guarnizione e lasciarlo agire per una notte intera. Il mattino dopo dovrai rimuoverlo ed eliminare tutto lo sporco ormai sciolto. Per evitare che si riformi, a fine di ogni lavaggio asciugala con un panno pulito; 
  3. Cassetto: smontalo una volta al mese ed immergilo in una soluzione di acqua e aceto. Lascialo in ammollo e con uno spazzolino rimuovi anche lo sporco dai punti più stretti. Nel frattempo, pulisci accuratamente anche il vano in cui alloggia il cassetto. Infine, risciacqua, asciuga e rimontalo; 
  4. Filtro: smontalo lentamente, se non è troppo sporco ti basterà passarlo sotto il getto dell’acqua calda, se invece ci sono residui evidenti, immergilo in acqua e aceto, dopodiché risciacqualo e dopo averlo asciugati rimontalo. 

Basteranno questi semplici passaggi e la tua lavatrice sarà sempre come nuova.  

Impostazioni privacy