Tappeti in casa: i due trucchi che arrivano dalla cucina per pulirli alla perfezione

Pulizie tappeti, con questi trucchetti torneranno come nuovi: ti serviranno pochi ingredienti che avrai senz’altro in cucina.

Un tocco di classe a cui quasi nessuno ormai sa rinunciare, ma che fatica pulirli! I tappeti rappresentano un complemento d’arredo tra i più amati del momento poiché arricchiscono gli ambienti più diversi, donando loro eleganza e raffinatezza. Pulirli alla perfezione, però, non è propriamente l’attività domestica più divertente di tutte: sporco, macchie e batteri si annidano tra i tessuti. Come fare per igienizzarli senza rischiare di rovinarli?

Come pulire i tappeti di casa: la soluzione è in cucina
Tappeti di casa, i trucchi naturali per pulirli al meglio (Mammastyle.it)

Anche in questo caso, come per molte altre faccende domestiche, esistono delle soluzioni semplicissime per risolvere il problema. Soluzioni che si servono di ingredienti naturali, che puoi trovare facilmente in casa, in particolare nella dispensa della tua cucina. Attraverso questi trucchetti furbissimi puoi donare nuova vita ai tuoi tappeti, senza aver bisogno di prodotti chimici e super aggressivi. Dovrai seguire solo questi piccoli passaggi e i tuoi tappeti brilleranno come appena acquistati.

Tappeti sporchi, la soluzione la trovi in cucina: così torneranno a splendere

Nella top 3 degli oggetti di casa più difficili da pulire ci sono senza dubbio loro, i tappeti. Che siano a pelo corto o a pelo lungo, i tessuti di cui sono composti i tappeti necessitano di particolare cura e attenzione e di una pulizia frequente. Spesso, però, la paura è quella di rovinare il tappeto con l’intento di smacchiarlo e, per non rischiare, ci si affida alle lavanderie. Se ti dicessimo che esistono dei metodi naturali super efficaci per far tornare il tuo tappeto del salotto come nuovo?

Bicarbonato di sodio e aceto per pulire i tappeti
Come pulire i tappeti con bicarbonato di sodio e aceto (Mammastyle.it)

Proprio così, anche in questo caso tornano utili quelli che possiamo definire gli alleati delle pulizie per eccellenza, il bicarbonato di sodio e l’aceto. Due ingredienti naturali che, come abbiamo visto più volte, aiutano a risolvere diversi problemi in casa, anche quello relativo alla pulizia dei tappeti. Come procedere? Nel caso del bicarbonato, quello che devi fare è molto semplice: ti basterà porre un po’ di prodotto sulla macchia, lasciarlo agire per qualche ora, e successivamente rimuoverlo con l’aspirapolvere.

Le proprietà sbiancanti ed igienizzati di questo ingrediente ti stupiranno, ma non è tutto: puoi anche creare una vera e propria soluzione spray, da spruzzare lungo tutta la superficie del tappeto. Ti servirà dell‘acqua calda da unire al bicarbonato (3 cucchiai per un litro di acqua, come suggerisce Fatto in casa da Benedetta) o all’aceto (2 bicchieri di aceto per un litro di acqua). Darai vita a un detersivo fai da te utilissimo per eliminare sporco ed acari: spruzzalo sul tappeto e spazzola delicatamente il tessuto. Il risultato finale sarà eccezionale e non potrai più fare a meno di questi ‘trucchetti’ salva tempo. Provare per credere!

Impostazioni privacy