Reggiseno: hai sempre sbagliato a lavarlo. Così non si rovina e dura a lungo!

Se pensi di sapere come lavare il tuo reggiseno nel modo corretto, ti stai sbagliando di grosso: ecco come devi fare per farlo durare di più.

Se la vostra biancheria intima dura sempre troppo poco, si scolora facilmente e si deteriora presto, probabilmente state facendo qualcosa di sbagliato. E nella maggior parte dei casi si tratta del lavaggio. In particolare il reggiseno è un capo molto delicato: deve mantenere il colore vivo, la morbidezza e la rigidità, in caso abbia ferretti e push-up. Ma come fare per farlo durare più a lungo? Lavarlo correttamente!

Come lavare il reggiseno per non rovinarlo
Come lavare il reggiseno per non rovinarlo – Mammastyle.it

Fino a questo momento tutto quello che pensavate di sapere su come lavare i vostri reggiseni è sbagliato! La verità è che hanno bisogno di più attenzione di altri capi della biancheria intima e dovreste seguire questi preziosi consigli perché non dobbiate cambiarne uno al mese. Ecco tutto quello che dovete fare.

Come lavare il reggiseno per farlo durare di più

Che sia con o senza ferretto, Push-up o a balconcino, Wonderbra o sportivo, il reggiseno deve essere lavato con delicatezza e attenzione perché non si rovini e duri per parecchio tempo. In teoria andrebbero cambiati dopo dodici mesi, la naturale vita che ha un capo sano e tenuto bene, ma se vengono trattati in maniera sbagliata possono durare decisamente meno. Innanzitutto è bene considerare quante volte è necessario lavarlo. A differenza di altri capi come le mutande, il reggiseno non dovrebbe essere lavato ogni volta che si indossa, ma dopo tre volte.

Lavare i reggiseni nel modo corretto
Lavare i reggiseni nel modo corretto – Mammastyle.it

L’ideale sarebbe quello di lavarlo a mano, per non rovinarlo. Potete prendere una bacinella capiente e riempirla di acqua tiepida, aggiungendo un detersivo delicato a vostro piacimento. Bagnate il capo e lasciatelo in ammollo, strofinando con delicatezza sulle coppe e sui ferretti. Sciacquate in acqua fredda pulita e lasciate asciugare.

Ma se non si ha tempo o voglia di lavare a mano, potete metterlo in lavatrice evitando la centrifuga e utilizzando tutta una serie di accorgimenti. Procuratevi una sacca appositamente creata per salvare i reggiseni in lavatrice, che si può mettere direttamente all’interno del cestello e non rovinare coppe, ganci e ferretti. In alternativa potreste usare la federa di un cuscino. Scegliete un detersivo per indumenti chiari o scuri, a seconda del colore, e non lavate mai sopra i 30 gradi. Non impostate la centrifuga per evitare che si deformino le coppe.

Non fatelo asciugare al sole, ma all’aria, e non strizzatelo. Evitate di usare asciugatrici o di esporlo a fonti di calore eccessive. Potete appenderlo per le spalline ad una gruccia e farlo asciugare su un balcone dove non batta troppo il sole, oppure su uno stendino da interno. Ripiegatelo sovrapponendo le coppe e raccogliendo le bretelle nell’incavo. Con questi piccoli accorgimenti i vostri reggiseni saranno come nuovi.

Impostazioni privacy