Tutte le star fanno la dieta chetogenica perchè funziona, ma i rischi sono tremendi

È la dieta del momento e non pochi Vip l’hanno promossa: la chetogenica sembra funziona davvero, ma ne vale la pena? Tutti i rischi.

Le diete, come tante altre cose, sono soggette ai cambiamenti della moda e delle tendenze del momento. Ogni tanto spunta un nuovo miracoloso regime alimentare che promette risultati pazzeschi in breve tempo, con pochi sforzi, senza rinunciare ai dolci, senza muovere un dito e altre falsità da cui è bene imparare a difendersi. Ma in mezzo alla giungla di bufale, ogni tanto, compare qualcosa di utile e che funziona davvero, come la dieta chetogenica.

Dieta chetogenica, perché è pericolosa
Dieta chetogenica, perché è pericolosa: in pochissimi lo immaginano (mammastyle.it)

Tutti i vip e i personaggi famosi ne hanno parlato e l’hanno promossa a gran voce, dagli Stati Uniti all’Italia. Nel nostro paese l’ultima portavoce di questo stile di vita super-proteico è stata Noemi. La cantante ha infatti avuto un periodo di sparizione dalle scene da cui è riemersa visibilmente dimagrita e in forma e aveva dichiarato che era stata proprio la “cheto” ad aiutarla, insieme al cross fit. Ma prima di buttarvi a capofitto su questo regime alimentare, dovreste conoscere anche tutti i terribili rischi che nasconde.

Dieta chetogenica: perché è così pericolosa

La chetogenica si basa principalmente sulle proteine e sui grassi. Sembrerebbe un controsenso ma il principio che sta alla base è molto semplice: eliminando i carboidrati e puntando sui lipidi, il corpo e il metabolismo cominceranno a bruciare quelli per primi, sfruttando la naturale capacità dell’organismo di attaccare i grassi e trasformarli in energia. Oltre a funzionare, la dieta comprende anche molti alimenti che negli altri regimi alimentari non ci sarebbero come avocado o salmone, ricchi di grassi positivi.

dieta chetogenica rischi
Tutti i rischi di una dieta “cheto”: quali sono (Mammastyle.it)

Nutrendosi principalmente di grassi e proteine, il corpo entra in “stato di chetosi“, che è esattamente l’obiettivo della dieta per far sì che i lipidi vengano bruciati. Non solo questo favorisce la perdita di peso ma regola anche il livello di glucosio nel sangue, della glicemia e del ph ematico. Ma già nel principio stesso di questa dieta, c’è un grosso problema, che la rende pericolosa e, in realtà, non adatta ad una vita sana e bilanciata.

Anche in un regime di dimagrimento e nell’ottica di perdere peso, non si dovrebbe mai eliminare un’intera gamma di alimenti dalla dieta. I carboidrati sono importanti, se dosati al punto giusto naturalmente. Fare per troppo tempo una dieta che punta soltanto su una categoria, non può essere salutare davvero. Si può fare per poco tempo, per rimettersi in forma dopo un evento importante o per eliminare quei chiletti di troppo che ci appesantiscono. Ma per un vero cambiamento di vita, non è la dieta giusta.

Sono molte le persone che hanno accusato sintomi molto pericolosi associati a questa dieta come nausea, vomito, diarrea, disidratazione, inappetenza e sonnolenza, anche a breve termine. Se si segue a lungo, le conseguenze potrebbero essere disastrose per l’organismo e non è sicuramente adatta ad un cambiamento di stile di vita completo e che porti risultati duraturi.

Impostazioni privacy