Macchie di calcare sulla caraffa, in casa hai già la soluzione: la stanno usando tutti

Il Galateo vuole che l’acqua sia servita a tavola nell’apposita caraffa: dentro ci sono macchie di calcare? Due ingredienti per farle sparire

Quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena, ci teniamo a fare sempre una bella figura. Per questo siamo attenti ad apparecchiare la tavola con cura. Secondo il Galateo, l’acqua dovrebbe essere servita all’interno dell’apposita caraffa di vetro da sistemare a portata di mano. La tua è piena di macchie di calcare? Con questi due ingredienti tornerà a splendere!

calcare caraffa ingredienti rimedio
Addio alle macchie di calcare: fai brillare la tua caraffa così (mammastyle.it)

Certo, non possiamo pretendere di seguire alla lettera l’etichetta, ma per quanto riguarda alcuni dettagli un piccolo sforzo non costa niente. E bisogna ammettere che la caraffa fa sempre il suo bell’effetto al centro tavola. Per evitare figuracce, se è macchiata di calcare, possiamo risolvere in men che non si dica a costo zero.

Fai sparire le macchie di calcare dalla caraffa: tornerà come nuova con questi due ingredienti

Pulirla può essere complicato a causa della sua forma particolare. Non sempre, infatti, riusciamo ad infilare la spugnetta nel collo e strofinare via quell’odiosa patina biancastra. Possiamo però affidarci ad un rimedio naturale davvero efficace e portentoso: scopriamo insieme di cosa abbiamo bisogno.

calcare caraffa trucco pulire
Due ingredienti naturali per dire addio al calcare dalla caraffa (mammastyle.it)

Ciò che useremo è del semplice succo di limone, un po’ di sale grosso da cucina e dell’aceto bianco. Con questi ingredienti realizzeremo una miscela che andrà a scrostare il calcare e igienizzerà a fondo la nostra caraffa, eliminando anche eventuali cattivi odori rimasti impregnati. Le nonne saranno fiere di noi, si tratta di un vecchio trucco che conoscono bene.

Andiamo a riversare nella caraffa un bicchiere di aceto e subito dopo uniamo il succo di mezzo limone. Accorpiamo anche una manciata di sale grosso e poi mezzo bicchiere di acqua. Ora chiudiamo la caraffa con l’apposito coperchio e iniziamo a scuotere, assicurandoci che la miscela vada a “sbattere” contro i tutti i lati interni. Se abbiamo a disposizione una spazzola lunga e sottile per le stoviglie possiamo usarla per agevolarci.

Lasciamo “macerare” il composto almeno una decina di minuti, poi procediamo a svuotare la caraffa e risciacquare. Usiamo un goccio di detergente e insaponiamo nel modo classico. Non resta che risciacquare e asciugare: brillante e disinfettata, senza aloni né residui di calcare! Scommettiamo che questo trucco ti salverà anche all’ultimo minuto, non fartelo scappare!

Impostazioni privacy