Se vai a sciare fai molta attenzione, questa disattenzione può costarti una multa salata

Chi va a sciare deve fare molta attenzione, questa disattenzione può costare una multa salata. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Queste sono le ultime settimane per andare sulla neve a sciare, prima della conclusione della stagione. Se dovete ancora partire per la vostra settimana bianca o per il vostro weekend in montagna, è bene ricordare le regole da osservare sulle piste da sci.

sciare multa distrazione
Fai attenzione se vai sciare: una distrazione potrebbe costarti caro (Mammastyle.it)

Rispettare le regole è fondamentale se si vuole garantire la sicurezza propria e quella degli altri e anche per evitare le multe che possono essere molto care. Negli ultimi anni sono state introdotte nuove regole e numerose restrizioni sulle piste da sci, per evitare il più possibile gli incidenti, che possono essere molto gravi.

In particolare, c’è una nuova regola che impone un obbligo molto preciso che se violato, anche per una banale distrazione, può portare a una multa salata. Ecco tutto quello che dovete sapere e che dovete fare.

A sciare fare attenzione, questa disattenzione può costare una multa salata

Per prima cosa, ricordiamo che tra le nuove regole, introdotte nel 2022, per andare sulle piste da sci (che sia con gli sci tradizionali, lo snowboard o lo slittino), c’è l’obbligo di assicurazione. Deve essere una polizza in corso di validità che copra la responsabilità civile per infortuni causati a terzi e danni a cose. Sono i gestori degli impianti a offrire le assicurazioni al momento dell’acquisto dello skipass. Chi scende in pista senza assicurazione potrà essere sanzionato con una multa da 100 a 150 euro e subirà il ritiro dello skipass. Pertanto, fate attenzione.

multa sciare
Bambino sugli sci: cosa è importante sapere (Mammastyle.it)

Invece, la distrazione a cui abbiamo accennato e che può costarvi molto cara riguarda lo sci dei bambini e ragazzi. Le nuove regole impongono l’obbligo di indossare il casco a tutti i minori di 18 anni. Se malauguratamente doveste dimenticare di far indossare il casco ai vostri figli, quando vanno in pista con gli sci, lo snowboard o anche lo slittino, rischiate di pagare una multa salata.

Chi dimentica di far indossare il casco sulle piste da sci ai bambini e ragazzi sotto i 18 anni può essere sanzionato con una multa da 100 a 150 euro. La stessa prevista per la mancata assicurazione. Multa che dovrà essere pagata dai genitori del minore o da chi ha la responsabilità dei minori quando vanno a sciare.

Le altre sanzioni, molto più pesanti, riguardano, invece, l’omologazione del caso. Per poter sciare o fare altre attività sportive sulle piste da sci, i minori devono indossare un casco omologato secondo le regole di legge. I genitori, pertanto, devono fare molta attenzione all’acquisto del casco e rivolgersi solo a rivenditori autorizzati.

Il commerciante che vende caschi non omologati rischia una sanzione da da 500 a 5.000 euro. Mentre ben più pesanti sono le sanzioni per produce o importa caschi non in regola: da 5.000 a 100.000 euro.

 

Impostazioni privacy