Il dramma delle casalinghe: se ci passi sopra il ferro da stiro sei salva

Il ferro da stiro è un alleato perfetto per superare alcuni problemi che possono insorgere nella vita di tutti i giorni.

Forse non tutti sanno che il ferro da stiro può davvero essere una svolta nelle nostre case. Sicuramente la sua principale mansione è quella di togliere le pieghe che si formano durante il lavaggio e l’asciugatura dei nostri capi, ma è l’unica e sola.

Ferro da stiro trucchi
I trucchi del ferro da stiro che in pochissimi conoscono (mammastyle.it)

Seppure sia un oggetto utilizzatissimo da tutti gli amanti del pulito, il ferro da stiro ‘nasconde’ così tanti usi alternativi che conoscerli è davvero impossibile. Siete curiosi anche voi di sapere di che cosa parliamo esattamente? Benissimo, allora proseguite oltre con la lettura: salta fuori una ‘verità’ davvero sconcertante.

Ferro da stiro: quei trucchi utili che non conosci e che devi assolutamente provare!

Avreste mai immaginato che un semplicissimo ferro da stiro, quello che solitamente si utilizza per stirare il bucato appena lavato, ha tantissimi usi alternativi? Scopriamoli insieme tutti: resterete davvero di stucco.

usi alternativi ferro
Tutti gli usi alternativi del ferro da stiro: li conoscevi? (mammastyle.it)
  • Il ferro da stiro è utile per poter sigillare sacchetti come quelli di snack o formaggio, basta aiutarsi con un foglio di carta alluminio, che va posto lì dove si vuole sigillare per poi passare il ferro da stiro. Il calore sigillerà il sacchetto, mantenendo freschi gli alimenti;
  • Può essere utilizzato anche per trasferire toppe adesive sugli abiti, infatti ne esistono proprio di termoadesive che aderiscono perfettamente ai tessuti con l’aiuto del calore. Possibile, poi, decalcificare il ferro, attraverso il ferro stesso. Come? Basta mettere del sale grosso su un foglio di carta forno e passare il ferro caldo sopra con movimenti circolari. Questo è utile quando il vapore fatica ad uscire, causa fori atti a questa funzione otturati. Non solo, quando la piastra di questo elettrodomestico appare ingiallita e/o opacizzata proprio il calore e il sale fanno si che la superficie diventi di nuovo brillante.
  • Il ferro, poi, nella sua funzione di togliere le pieghe dai tessuti non deve essere solo utilizzato per capi o biancheria utilizzando un’asse da stiro. Per un letto da copertina di design di interni, basta utilizzare il ferro direttamente sul letto, per togliere le pieghe che si sono formate durante le ore di riposo;
  • Infine, l’amato elettrodomestico è fondamentale persino per il cucito. Infatti, una piega perfetta è quella che si effettua su di un tessuto ben stirato. La piega formata dal ferro può, in alcuni casi fungere da vera e propria imbastitura.

Insomma, si capisce chiaramente che l’utilizzo di questo oggetto non deve essere assolutamente limitato alla solita attività di stiratura, ma può essere impiegato per tantissime altre pratiche. L’avreste mai immaginato?

Impostazioni privacy