Cosa va prima, correttore o fondotinta? Hai sempre sbagliato, è questo il segreto dei make-up artist

Fondotinta o correttore, cosa si applica prima? Hai sempre sbagliato: ecco come fanno i make-up artist, così sarai perfetta!

Nella nostra routine di bellezza quotidiana non manca mai un make-up fresco e giovanile che ci faccia sentire a nostro agio. A seconda della tipologia di make-up che vogliamo realizzare scegliamo i prodotti da utilizzare. Fra questi non mancano mai il fondotinta ed il correttore. Qui, però, sorge il dubbio che attanaglia molte: quale dei due prodotti si applica prima? 

fondotinta o correttore: errori
Fondotinta o correttore: cosa si mette prima? (mammastyle.it)

Guardiamo sui social infiniti tutorial per realizzare i make-up che più ci piacciono, ma non abbiamo mai chiarito questo dilemma che da quando abbiamo iniziato a truccarci, ci accompagna. Sia il fondotinta sia il correttore sono due componenti essenziali della nostra routine e c’è chi applica prima il correttore e chi viceversa utilizza prima il fondotinta, ma qual è la mossa giusta? Per fortuna i segreti dei makeup artist si svelano a noi: poche mosse ed avremo una pelle perfetta!

Fondotinta o correttore, cosa si applica prima? Con il trucco make-up artist non sbaglierai più

Il mondo del make-up è vario ed infinito, ma per un buon trucco che si rispetti è sempre necessario partire da una base che prepari la pelle all’applicazione dei vari prodotti. La nostra beauty routine precede naturalmente il make-up ed a seconda della nostra tipologia di pelle possiamo utilizzare prodotti che meglio ci permettono di prendercene cura. Facciamo uno scrub per eliminare il sebo in eccesso, applichiamo un tonico per riequilibrare il pH della pelle, passiamo poi all’applicazione di siero e crema oltre che contorno occhi. Passiamo poi all’applicazione dei prodotti che ci permettono di creare il nostro make-up.

fondotinta correttore segreto
Cosa si mette prima, correttore o fondotinta? Il segreto dei make-up artist (mammastyle.it)

E’ qui però che sorge il dilemma: prima fondotinta o correttore? A questo proposito il segreto dei make-up artist è svelato. La risposta non è univoca perché di distinguono in tal proposito due scuole di pensiero:

  1. In linea teorica, al fine di uniformare il colore del nostro incarnato dovremmo applicare prima il fondotinta che ci permette coprire eventuali discromie ed imperfezioni per poi passare all’applicazione del correttore sui vari punti del viso per correggere, illuminare o creare zone d’ombra (a seconda della tonalità più chiara o più scura che adoperiamo).
  2. Tuttavia, se infatti vi sono più ‘difetti’ da correggere, come un’occhiaia piuttosto pronunciata o eventuali macchie sul volto, in quel caso applichiamo prima il correttore e poi il fondotinta per uniformare.

E’ sempre importante ricordare di sfumare qualsiasi prodotto andiamo ad applicare sul volto, così da non creare distacchi di tonalità troppo marcati. E soprattutto, mai dimenticare l’applicazione della cipria che ci consente di fissare il make-up e farlo durare più a lungo.

Impostazioni privacy