Dieta di marzo: cosa mangiare per andare incontro alla primavera

Per la stagione primaverile urge fare una dieta. Ecco quali sono quelle di marzo da poter seguire per stare in forma.

Con l’arrivo della primavera e dell’estate è indispensabile seguire una dieta per poter stare in forma in prossimità della prova costume. Vediamone alcune molti utili per la stagione in arrivo.

dieta marzo primavera alimenti
Dieta di marzo: cosa mangiare con l’arrivo della primavera -Mammastyle.it

Marzo è un mese fondamentale per il nostro corpo. E lo è non solo perché si ha la possibilità di tirare le somme ed iniziare a rimettersi in forma in vista dell’estate, ma anche perché aumenta il rischio di ammalarsi. Con le temperature miti tipiche di questo periodo, infatti, c’è la possibilità di beccarsi qualche brutto malanno di stagione. Che cosa fare, quindi? È in questo caso che è d’aiuto la dieta di marzo.  Parliamo di un regime alimentare che, grazie alla frutta e verdura ricca di vitamina C e antiossidanti, protegge alla grande il sistema immunitario.

Scopriamo insieme, però, cosa è più indispensabile mangiare per arrivare in estate più in forma che mai, ma soprattutto in ottima salute.

La dieta di marzo: alimenti e piano per stare in forma e contro i malanni

Sia frutta che verdura sono alimenti che servono per pulire il fegato e rafforzarlo. Ad esempio uno degli ortaggi più buoni e utili della stagione è rappresentato dal carciofo. Per aiutare il fegato indispensabile è anche il radicchio. Utili per la diuresi anche la malva, il porro fondamentale per il transito intestinale. Vediamo come distribuire questi alimenti nel corso di una giornata. Come spiega spiega il dott. Corrado Pierantoni, medico specialista in endocrinologia e malattie del ricambio e nutrizionista clinico a Lanciano, a DiLei.it. si tratta di alimenti che hanno una forte azione detossinante e sostengono il fegato.

dieta marzo cosa consiste
In che cosa consiste la dieta di marzo: cosa mangiare -Mammastyle.it

Un esempio di dieta fornita dal medico è composta innanzitutto da verdure e frutta di stagione; proteine solo a pranzo e carboidrati in minima parte sia a pranzo che a cena (preferibilmente integrale). Vediamo qualche combinazione di menù.

  1. COLAZIONE: latte di aveva; cereali integrali e 1 kiwi;
  2. SPUNTINO: spremuta d’arance;
  3. PRANZO: merluzzo con cicoria e 1 fetta di pane tostato;
  4. MERENDA: 1 mela e 2 noci
  5. CENA: insalata di radicchio e valeriana con risotto e zucca e nocciole.

Oppure:

    1. COLAZIONE: yogurt; pane tostato e 1 cucchiaino di marmellata;
    2. SPUNTINO: 3 mandarini;
    3. PRANZO: bocconcini di pollo, agretti al limone e 1 fetta di pane tostato;
    4. MERENDA: 1 pera e granella di mandorle
    5. CENA: insalata di lattuga e pasta con asparagi.

Si tratta di abbinamenti che combinano tutti i Macros e che sono in grado di ottimizzare l’efficacia antiossidante di ogni alimento utilizzato. Insomma basta saper combinare i pasti per poter mangiare in modo sano ed equilibrato e con attenzione all’organismo!

Impostazioni privacy