Se hai deciso di tagliare i capelli, fai attenzione a questi particolari prima di farlo

Hai deciso di tagliare i capelli? Ecco alcuni particolari che meritano la tua attenzione prima di recarti dal parrucchiere.

Il taglio di capelli può rappresentare un momento delicato, soprattutto per molte donne. A volte, infatti, si punta su un cambio look nell’intento di segnare l’inizio di una nuova fase della propria vita. Altre volte ci si trova quasi costrette a farlo per mantenere la chioma in salute, nonostante il dispiacere e la paura di scoprire che il parrucchiere ha esagerato con quella che doveva essere solamente una “spuntatina”. I nostri capelli ci forniscono segnali utili a farci capire quando è arrivato il momento di darci un taglio. Inoltre, ci sono alcuni particolari da non prendere sotto gamba prima di rivolgersi al parrucchiere.

capelli cosa sapere taglio
I particolari da prendere in considerazione prima di tagliare i capelli – mammastyle.it

Fattori come l’età, la stagione e addirittura la luna possono incidere molto sui capelli. La chioma di ognuno di noi è influenzata da diversi aspetti: dalle fasi ormonali a quelle lunari, fino alla temperatura climatica. Col passare dell’età, la texture dei capelli cambia insieme alla loro consistenza, diventando via via più debole. In particolare a partire dall’inizio della menopausa. Di conseguenza sarà necessario prestare una sempre maggiore attenzione alla propria chioma e recarsi dal parrucchiere con maggiore frequenza (almeno una volta ogni due mesi).

Per quanto riguarda la luna, nonostante le prove scientifiche siano alquanto scarse, l’idea che le sue fasi possano influire sulla crescita de capelli continua ad essere molto diffusa. Il consiglio è tagliarli quando la luna è crescente, in modo che la ricrescita dei capelli sia più veloce. Le fasi come il novilunio (ovvero il momento in cui la luna rivolge la sua faccia priva di illuminazione al sole) sono da evitare. Passando alle stagioni, in questo caso il consiglio è tagliare i capelli in primavera o autunno, i periodi dell’anno in cui la chioma tende a farsi più fragile. In questo modo si potrà riprendere in tempo per le altre stagioni.

Capelli, i dettagli da non trascurare prima del taglio

Ci sono poi alcuni particolari da prendere in considerazione prima di procedere con il taglio o da valutare nelle situazioni di indecisione. Innanzitutto, la forma dei capelli è un elemento da non tralasciare: la loro lunghezza non è l’unica caratteristica che conta. Esistono diverse tipologie di capelli, ognuna contraddistinta da una forma diversa. L’importante è che quest’ultima venga ripristinata periodicamente. L’ideale sarebbe tagliare i capelli con costanza (se, per esempio, arrivano fino alle spalle sarebbero da spuntare almeno una volta ogni 2-3 mesi).

capelli taglio importante sapere
Cosa è importante sapere prima di procedere al taglio dei capelli (mammatyle.it)

Così facendo la chioma non si stresserà eccessivamente. In particolar modo le punte. Tagliare quelle rovinate la renderà più forte e sana, dandole un aspetto decisamente migliore. Un altro elemento da non sottovalutare è lo stato di pulizia dei capelli. Se tendono a sporcarsi con più facilità (indipendentemente da cause esterne come l’inquinamento o fattori come l’età e le fase ormonali) significa che hai bisogno di andare dal parrucchiere. La ragione è legata all’indebolimento della chioma. Quando passa troppo tempo tra un taglio e l’altro, i capelli perdono volume e il sebo tende a soffermarsi sulla cute, lasciando il resto del capello privo di idratazione.

Impostazioni privacy