Primavera, tempo di fave: questo piatto saporito e poco calorico è ideale anche se sei a dieta

La stagione primaverile porta con sé bontà pronte a far capolino sulle nostre tavole, fra queste le fave: cucinale così e saranno strepitose!

A poco a poco l’inverno ci saluta e lascia spazio alla stagione primaverile con i suoi colori e con le sue infinite bontà che direttamente dal banco ortofrutticolo finiscono sulle nostre tavole per conquistarci con i loro indimenticabili sapori. Di sicuro pronte a farci venire l’acquolina sono proprio loro, le amatissime fave. Appartenenti alla famiglia delle Leguminose, queste sono un ingrediente molto versatile in cucina che ci consente di provvedere alla preparazione di piatti unici e deliziosi!

ricetta con fave
Fave, la ricetta primaverile ricca di gusto (mammastyle.it)

C’è chi ama sbucciarle e gustarle crude in tutto il loro sapore. Avete mai provato l’accoppiata di fave, prosciutto crudo e formaggio cremoso? Una vera libidine! Ma come dicevamo, le fave si prestano piuttosto bene ad essere cucinate per essere portate in tavola in più versioni. Gustose con la pasta ma anche deliziose se portate in tavola come contorno appetitoso. Oggi prepariamo insieme le fave ripassate in padella con un filo d’olio e pancetta croccante. Vediamo subito la ricetta!

Come cucinare le fave: una ricetta primaverile pronta a farti leccare i baffi

Ricche di fibre e proteine oltre che di minerali come magnesio, potassio e ferro, le fave sono di sicuro un alimento che apporta incredibili nutrienti al nostro organismo. Mangiarle poi, è un vero piacere.

fave con pancetta ricetta
Fave con pancetta: piatto delizioso! (mammastyle.it)

Vediamo quali sono gli ingredienti per realizzare le fave stufate:

  • 500g di Fave
  • 100g di Pancetta
  • Sale e Pepe
  • Olio
  • Cipolla

Preparazione:

  • Prima di tutto sbucciamo le fave e le puliamo per bene per poi riporle in uno scolapasta e provvedere a lavarle
  • Da parte in una padella aggiungiamo la cipollina con l’olio e facciamo rosolare. A questo punto uniamo poi la pancetta e le fave. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere qualche minuto per poi aggiungere un bicchiere d’acqua e coprire con un coperchio
  • Facciamo cuocere per circa 15 minuti ed una volta pronte non resta che impiattare e portare le nostre fave in tavola, saranno deliziose!

Provale anche in questa versione. Alla ricetta sopra descritta, basterà aggiungere in cottura anche la una lattuga lavata in precedenza e tagliata a listarelle. Portiamo a cottura questa volta prolungando i tempi e lasciando cuocere per circa 30 minuti. Una volta pronta, dovremo solo portare in tavola le nostre fave stufate che saranno pronte per essere gustate!

Impostazioni privacy