Quali sono i dieci alimenti che ingialliscono di più i denti: non bisogna abusarne

Non tutti sanno che ci sono degli alimenti che finiscono per ingiallire i denti a lungo andare. Ecco quali sono quelli di cui non bisogna abusare.

Quando i denti sono particolarmente gialli si può provare non poco disagio soprattutto quando si è in mezzo agli altri. Non a caso, si tratta di un inestetismo che comporta talvolta una scarsa autostima e fiducia in sé. Di conseguenza, è bene correre subito ai ripari mettendo in atto i giusti accorgimenti. Questi in particolare riguardano l’alimentazione. Non tutti sanno, difatti, che ci sono alimenti che ingialliscono i denti e che dunque devono essere fortemente evitati.

Alimenti che ingialliscono i denti
Ci sono alcuni alimenti che ingialliscono i denti più di altri – Mammastyle.it

Di seguito, vi sveliamo di quali alimenti stiamo parlando soffermandoci sul perché causano il disturbo in questione. Si tratta di informazioni che si riveleranno molto utili in quanto consentono di prevenire contrastare una condizione che può essere fonte di grande stress.

Alimenti che ingialliscono i denti: ecco quali sono

Molte persone ignorano il fatto che esistono degli alimenti che ingialliscono i denti, causando delle vere e proprie macchie decisamente antiestetiche. Si tratta di prodotti che molto spesso sono consumati, ignorando i loro effetti e questo chiaramente non fa altro che peggiorare il disturbo.

Alimenti che ingialliscono i denti
Il caffè e il tè causano macchie sui denti – Mammastyle.it

Per prima cosa, tra gli alimenti che bisognerebbe assolutamente evitare di consumare con frequenza ci sono il caffè, il e la coca cola. Si tratta di bevande largamente consumate che però sono in grado di macchiare i denti in maniera importante. Nei primi due casi, l’elevata presenza di tannini agisce sullo smalto dentale, danneggiandolo; mentre nel caso della coca cola, l’azione in esame è causata dall’elevata presenza di acidi come anche dal suo colore particolarmente scuro.

Da evitare è anche il vino rosso che essendo parimenti ricco di tannini finisce, a lungo andare, per conferire ai denti una colorazione giallognola, decisamente antiestetica. Pur essendo ricchi di nutrienti i pomodori, in particolare il sugo, per via del colore rosso possono dare vita a delle macchie e ciò accade anche nel caso dei succhi di frutta particolarmente scuri come, ad esempio, quello ai mirtilli. Proprio quest’ultimi, infatti, pur essendo degli alleati della salute possono essere causare delle macchie sui denti difficili da debellare. Il consiglio dunque è di lavarsi subito i denti una volta consumati.

Nell’elenco degli alimenti che contribuiscono ad ingiallire i denti non può mancare l’aceto balsamico che finisce per scurire lo strato dentale più esterno. Ciò vale anche per la salsa di soia che tende a restare a lungo sui denti causando danni allo smalto soprattutto nel colore. Infine, bisogna prestare molta attenzione anche alle barbabietole e al curry. In entrambi i casi si tratta di alimenti che possono finire per danneggiare in maniera irreparabile la dentatura, facendola apparire giallognola e dunque meno piacevole alla vista.

Impostazioni privacy