Non buttare le uova scadute: valgono oro. Se le riutilizzi così risparmi centinaia di euro in creme e cosmetici

Da sapere: non buttare le uova scadute, valgono oro. Se le riutilizzi così risparmi centinaia di euro in creme e cosmetici. Tutte le informazioni utili.

In cucina vince l’arte del riciclo. Chi sa riutilizzare i cibi avanzati per preparare nuove ricette, risparmierà un sacco di soldi. Anche coloro, però, che sanno cosa fare con quegli alimenti scaduti, utilizzandoli per altri impieghi, sono di gran lunga superiori a tutti.

uova scadute scoperta
Non buttare le uova scadute: valgono oro. Se le riutilizzi così risparmi centinaia di euro in creme e cosmetici (MammaStyle.it)

In questo momento, con l’inflazione e il caro vita, risparmiare è assolutamente fondamentale a tavola, con il prezzi degli alimenti saliti vertiginosamente, ma anche per tutte le altre spese di casa, a cominciare da quelle per la cura della persona. Ad esempio, non tutti immaginano che se si hanno delle uova scadute, non bisogna assolutamente buttarle nella pattumiera, ma possono essere riciclate per usi molto utili, naturalmente non alimentari. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Le uova sono scadute? Guarda cosa puoi farci: clamoroso

Avete appena aperto lo sportello del vostro frigorifero e all’interno avete trovato una confezione di uova scadute? Questo significa che non potete affatto utilizzarle per la ricetta che avevate intenzione di preparare, ma attenzione: non gettatele via perché possono tornarvi molto utili per altri scopi.

uova scadute cosa fare
Cosa fare con le uova scadute? Incredibile (MammaStyle.it)

Sapete che le uova sono cosmetici naturali con tante proprietà? Bene, quelle scadute anche se non potete più mangiarle, potete utilizzarle per la vostra bellezza. Ad esempio per preparare un’ottima maschera per capelli, che restituirà forza e lucentezza alla vostra chioma, facendovi risparmiare centinaia di euro. Ecco come procedere.

I grassi, le proteine e le vitamine contenute nell’uovo fanno molto bene alla salute dei capelli. Ne favoriscono la crescita, grazie alle sostanze nutritive, e donano volume, luminosità e morbidezza alla chioma. Prendete, dunque, la vostra confezione di uova scadute e iniziate a preparare una maschera fatta in casa. Ecco cosa vi occorre:

  • 2 uova;
  • 4 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaino di olio essenziale al rosmarino, che rafforza i capelli e li protegge dalla caduta;
  • Acqua.

Preso tutto l’occorrente, il procedimento da fare è questo:

  • Rompete e versate le uova in una ciotola e sbattetele un po’;
  • Aggiungete l’olio essenziale di rosmarino e poca acqua, mescolando il tutto;
  • Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, distribuite la vostra maschera sui capelli appena lavati, ancora bagnati ma tamponati con un asciugamano;
  • Applicate la maschera all’uovo partendo dalle radici e fino alle punte, massaggiate bene e lasciate in posa per circa 15 o 20 minuti;
  • Poi sciacquate bene con acqua tiepida, fredda nell’ultimo risciacquo.

Piccolo consiglia extra: per togliere l’odore dell’uovo potete aggiungere dell’aceto all’acqua.

 

Impostazioni privacy