Fai attenzione quando cuoci le uova sode: l’errore che molti commettono rovina tutto

Anche tu commetti questo errore quando prepari le uova sode? Ecco spiegato il motivo per il quale fatichi sempre a sbucciarle! 

Le uova sono uno degli alimenti più utilizzati in cucina per la preparazione dei piatti più disparati, immancabili di fatti nella nostra alimentazione. Sono anche protagoniste di numerosissimi piatti che allietano il nostro palato. Pensiamo ad esempio all’irresistibile carbonara, uno dei primi piatti più buoni di sempre. Ma non solo. Oggi parliamo di uova sode. Una preparazione apparentemente semplice che siamo in molti a realizzare.

uova sode errore comune
Attenzione a questo errore quando cucini le uova sode (mammastyle.it)

Sebbene sia sempre cucinare le uova sode, c’è anche chi incappa in qualche errore durante la cottura che non rende il risultato sperato. C’è chi ad esempio incontra difficoltà nel riuscire a sbucciare l’uovo. Questo avviene a causa di un errore che siamo decisamente in molti a compiere. La soluzione però è presto svelata e proviene direttamente dal web. Vediamo subito di che cosa si tratta: ecco cosa devi fare per delle uova sode perfette!

Uova sode: se non riesci a sbucciarle è perché commetti questo errore

Per arricchire un’insalata, da mangiare come spuntino prima di un allenamento o ancora per una ricca colazione, le uova sode sono di sicuro molto apprezzate. Protagoniste delle nostre tavole pasquali, non mancano mai. Tuttavia, c’è un errore che siamo in molti a commettere e che ahimè non rende semplice sbucciarle. Arriva direttamente dal web, precisamente dal profilo Tik Tok @il_farmacinico una semplicissima spiegazione che ci dice dove sbagliamo quando cuciniamo le uova.

errore cottura uova sode
Uova sode: l’errore che commetti in cottura (mammastyle.it)

Il blogger ci spiega che se l’uovo durante la cottura non subisce uno shock termico, la membrana della buccia si fonderà con l’albume. Di conseguenza avremo incredibili difficoltà per riuscire a sbucciare il nostro uovo sodo. Come possiamo quindi rimediare? Come spiega sempre @il_farmacinico, è necessario che l’uovo sia immerso in una pentola colma d’acqua quando questa ha raggiunto il punto di ebollizione perché solamente in questo modo sarà possibile riuscire ad eliminare l’involucro esterno in maniera estremamente semplice. E per una cottura perfetta, con un albume ben cotto ed un tuorlo leggermente cremoso, si consiglia di lasciarlo cuocere per circa 7 minuti. Il risultato sarà davvero godurioso!

@il_farmacinico Pelare un uovo facilmente #telospiego #uovasode #uovosodo #sgusciare #chimicaalimentare #chefscienziato #ilfarmacinico #Pilloledisalute #pelauovo ♬ suono originale – IL FARMACINICO

E tu conoscevi questi piccoli trucchetti per la cottura dell’uovo sodo? Mettili in pratica e non li lascerai più!

Impostazioni privacy