Menopausa senza preavviso: i 5 sintomi da non sottovalutare | Tutte le donne li devono conoscere a ogni età

Quando la menopausa giunge senza preavviso è importante sapere che ci sono 5 sintomi in particolare che tutte le donne dovrebbero conoscere. Ecco quali sono.

La menopausa nella gran parte dei casi è preannunciata da alcuni segnali che potrebbero essere definiti come premonitori. In tal senso è importante riuscire a individuarli e dunque a comprenderli al fine di mettere in atto una serie di accorgimenti che aiutano a vivere meglio un periodo così delicato per ogni donna.

I 5 sintomi della menopausa
La menopausa generalmente genera 5 sintomi – Mammastyle.it

Tutte le donne dovrebbero conoscere, ad ogni età, i 5 sintomi che in linea generale possono comparire quando si entra in menopausa. Di seguito andremo ad elencarvi quali sono i segnali che possono essere considerati a tutti gli effetti segnali che annunciano che si è entrati in una nuova fase della vita.

Menopausa senza preavviso: i 5 sintomi

L’individuazione dei sintomi è molto importante in quanto consente di mettere in atto un trattamento corretto, personalizzato su ogni donna. In base a quelli che sono i segnali inviati dal corpo, infatti, è possibile intervenire per contrastarli. Ci sono trattamenti indicati per alcune donne che non è detto che lo siano anche per altre.

menopausa sintomi
Le donne in menopausa manifestano diversi sintomi – Mammastyle.it

Ciò detto, è importante sapere che ci sono in particolare 5 sintomi che si rivelano essere più comuni rispetto ad altri. Essi sono:

  1. I disturbi del sonno sono molto frequenti e che finiscono per aumentare stanchezza e depressione. Le donne che avvertono questi sintomi possono avere difficoltà nel pensare in maniera chiara, senza difficoltà e ciò chiaramente va ad influire sull’umore.
  2. Le vampate di calore rappresentano un segnale particolarmente comune che può divenire anche molto fastidioso. In particolare, possono interessare il collo, il petto, il viso e provocare arrossamenti. Si può verificare anche un aumento della sudorazione che solitamente è più frequente di notte.
  3. Da citare è anche la secchezza vaginale che spesso è associata a prurito vulvare. In questa fase, infatti, aumentano anche le infezioni a carico delle vie urinarie e talvolta può insorgere anche incontinenza. Ciò è dovuto al fatto che i tessuti tendono a perdere tonicità ed elasticità anche per via del cambiamento ormonale che interessa le donne durante la menopausa.
  4. La depressione può essere un altro segnale che in particolare è accusato dalle donne in perimenopausa, fase che precede la menopausa. In questo periodo si verificano cambiamenti biologici che determinano sbalzi d’umore importante che nei casi più gravi potrebbero spingere anche al suicidio. Il consiglio in questo caso è di richiedere un supporto psicologico per evitare conseguenze serie.
  5. Infine, il segnale più tipico è rappresentato soprattutto dal fatto che non si verifica più il ciclo mestruale. Ciò avviene perchè gli estrogeni diminuiscono causando fluttuazioni tra un ciclo e l’altro fino a completa scomparsa.
Impostazioni privacy