Fai ginnastica mentale? Ecco perché dovrebbe diventare un’abitudine quotidiana

Anche il nostro cervello, oltre al corpo, ha bisogno di esercizio per tenersi in forma. Ecco come e dove possiamo allenarlo. 

Spesso dimentichiamo che i nostri muscoli e il corpo in generale non potrebbero fare nulla se non ci fosse una mente a gestirli e coordinarli. E dove le medicine non riescono a fare la differenza, “l’allenamento del cervello” e i suoi effetti sulla salute mentale possono aprire orizzonti straordinari. Fino a una decina d’anni fa il concetto era praticamente sconosciuto, ma poi si è pian piano fatto strada. E ora le “palestre per la salute mentale” dedicate agli esercizi cerebrali come la meditazione stanno spuntando come funghi negli Stati Uniti e non solo.

ginnastica mentale importanza
Tenere la mente allenata è fondamentale per restare in salute -AnsaFoto (Mammastyle.it)

Proprio come il sollevamento pesi può aiutare i muscoli ad adattarsi allo stress fisico – spiegano fiori di esperti – così un regolare allenamento mentale può aiutare le persone ad adattarsi allo stress e alle pressioni psicologiche che la vita oggi ci impone. Nel 2022 un adulto statunitense su quattro ha affermato che la maggior parte dei giorni è così stressato da non poter andare avanti, secondo il sondaggio annuale “Stress in America” pubblicato dall’American Psychological Association. Inoltre, circa tre quarti degli adulti (il 76%) hanno affermato di aver subito effetti negativi sulla salute dovuti allo stress, tra cui mal di testa, affaticamento e depressione. Ecco la ricetta per uscirne.

Le mille virtù della ginnastica mentale

I risultati ottenuti da chi ha cominciato a praticare la ginnastica mentale sono straordinari. In certi casi l’ansia è diminuita del 50% in un solo giorno. Così è stato per David McCullar, il fondatore di Inception, una palestra per la salute mentale nata nel 2018 nel Michigan, la prima in quello Stato e una delle prime in America. David ha deciso di aiutare chi stava soffrendo come lui.

ginnastica mentale benefici
La mente umana ha bisogno di esercizio per mantenersi vivace ed elastica – AnsaFoto (Mammastyle.it)

“Vai in una classica palestra perché vuoi allenare e migliorare il tuo corpo”, ha spiegato McCullar ai colleghi della Bbc. “Lo stesso avviene qui. Non devi venire con una diagnosi. Vieni perché vuoi migliorare la tua psiche”. Come? Con esercizi di salute mentale per ridurre l’ansia e la depressione. McCullar ha progettato spazi di formazione e allenamento a circuito con attrezzature per aiutare il cervello a rilassarsi: saune a infrarossi, sedie a gravità zero, vasche per terapia di galleggiamento e terapia di neurofeedback.

Jake Luhrs, fondatore della palestra YourLife in Pennsylvania, consiglia ai clienti che cercano di sviluppare autostima e resilienza mentale di tenere un diario. I proprietari di queste strutture sperano che avvicinarsi alla salute mentale attraverso il fitness tradizionale aiuterà a superare lo stigma che impedisce a milioni di adulti di chiedere aiuto. Più della metà degli adulti negli Stati Uniti – oltre 28 milioni di persone – che fanno i conti con una malattia mentale non ricevono cure, secondo Mental Health America. “Le persone hanno già familiarità con l’andare in una palestra tradizionale”, ha detto McCullar. “Stiamo solo normalizzando la salute mentale, ammorbidendola con la parola palestra”.

Vaile Wright, direttore dell’American Psychological Association, concorda sul fatto che la scrittura di un diario, la meditazione e altre attività auto-calmanti nelle palestre per la salute mentale costituiscono utili approcci olistici. Ma non sostituiscono il trattamento né il supporto di un professionista del settore. “Questi luoghi in genere non sono servizi sanitari”, precisa signora Wright, sottolineando quanto possano essere significative eventuali conseguenze.

Impostazioni privacy