Dormi male? Un campanello d’allarme da non sottovalutare: probabilmente soffri di questo

Dormi poco e male? L’insonnia sta diventando un problema costante e non ne conosci le cause? Presta attenzione ai sintomi, potrebbe trattarsi di un campanello d’allarme inviato dal tuo corpo per segnalarti una “anomalia”.

L’organismo è una macchina perfetta, un ingranaggio sofisticato in grado di “allertare” i sistemi di controllo quando qualcosa non funziona nel verso giusto. Ecco allora che fanno capolino le cosiddette “spie” ossia i sintomi. L’insonnia è uno di questi, può derivare da diversi fattori, ma in genere si tende a sottovalutare una causa nello specifico.

Dormi male campanello allarme
Dormi poco? Attenzione potrebbe trattarsi di questa condizione (mammastyle.it)

Sono milioni le persone nel mondo che tutte le notti fanno i conti con l’insonnia. Le cause di questa condizione possono essere sia di natura psicologica che fisica (in taluni condizioni sono presenti entrambe). Spesso è da imputare a periodi di forte stress e nervosismo, come ad esempio un lutto subito o a problematiche legate al lavoro.

Non è raro che in queste circostanze si sperimentino problemi nell’addormentarsi. Cosa fare dunque in questo casi? La prima cosa è quella di evitare i fai da te, specie se l’insonnia si manifesta in modo costante. La soluzione andrebbe infatti, sempre ricercata grazie all’ausilio di un medico che possa escludere cause o concause organiche.

Se anche tu dormi male, è un chiaro campanello d’allarme: fai attenzione

Prestare attenzione ai sintomi è dunque necessario per ritrovare la serenità, non è un mistero che la mancanza di sonno influisca in modo nefasto sulla qualità della vita. L’insonnia, specie se reiterata, comporta una drastica diminuzione della concentrazione, della memoria ed un aumento dell’ormone dello stress, generando un senso di frustrazione e nervosismo. Vi siete mai chiesti, però, quali siano i fattori alla base di un sonno disturbato o del tutto assente?

insonnia attenzione
Fai molta attenzione all’insonnia: cosa significa. (mammastyle.it)
  • In pochi ne sono a conoscenza, ma spesso questa condizione è l’effetto di una carenza vitaminica. Per ovviare a questo problema si deve partire quindi da una adeguata alimentazione, prediligendo cibi di stagione, che siano sani e ricchi di proprietà benefiche;
  • Altra causa determinante della comparsa dell’insonnia è da ricercarsi nella presenza di talune patologie, come ad esempio quelle a carico della ghiandola tiroidea. Per questo è sempre necessario rivolgersi ad un medico.

Se il professionista, attraverso esami specifici ed alla sua esperienza dovesse escludere patologie fisiche e dovesse appurare che le difficoltà nell’addormentamento siano da imputare a soli fattori psicologici, allora ci si dovrà rivolgere ad un esperto della salute mentale.

 

 

 

Impostazioni privacy