Re Carlo e Camilla, gli abiti dell’incoronazione: ecco cosa indosseranno

Manca sempre meno all’incoronazione di Carlo III e cominciano a trapelare le indiscrezioni sugli abiti che indosseranno il re e Camilla.

Mancano ormai poco più di due mesi all’incoronazione di re Carlo III, programmata per il 6 maggio 2023. In questo periodo che precede il grande evento – senz’altro uno dei più importanti della storia moderna della Corona – fervono i preparativi affinché tutto possa svolgersi nel migliore dei modi. La Famiglia Reale ha assolutamente bisogno di rilanciare la propria immagine dopo i vari scandali e gossip di questi ultimi tempi: basti pensare al caso Epstein che ha travolto il principe Andrea di York e ai continui scontri con Harry e Meghan.

Gli abiti di Carlo e Camilla
Cosa indosseranno Carlo e Camilla all’incoronazione – Foto ANSA – Mammastyle.it

Il sovrano ha già pronta la lista degli invitati, dove pare abbia inserito anche il suo secondogenito e sua nuora nonostante le rimostranze di William, che avrebbe gradito un’esclusione dei Sussex dall’evento.

Sempre nella lista è presente anche Barbra Streisand, vecchia amica di Carlo III: tra i due in passato c’è stato anche un flirt e non a caso la regina consorte Camilla non ha affatto digerito la scelta di invitarla all’incoronazione. Al di là di queste incomprensioni, Carlo e Camilla hanno cose più importanti a cui pensare, a cominciare dagli abiti da sfoggiare nella cerimonia del 6 maggio 2023.

Incoronazione, gli abiti scelti da Carlo e Camilla

Oltre che sul monarca, i riflettori in quel giorno saranno puntati proprio su Camilla, che potrebbe diventare ufficialmente regina nel giorno dell’incoronazione di suo marito (perdendo l’appellativo di consorte). Ma che abito indosserà? Secondo quanto riportato anche da Fanpage, pare che Camilla stia optando per un vestito di colore bianco, che è da sempre simbolo di regalità: non a caso questo colore fu predominante anche nell’abito di Elisabetta I e in quello di Elisabetta II, che sfoggiò un vestito color avorio arricchito da ricami e simboli.

Le scelte di Camilla e Carlo
Camilla e Carlo opteranno per il moderno – Foto ANSA – Mammastyle.it

Chiaramente per la Corona britannica si tratta della prima incoronazione del nuovo millennio, pertanto è facile immaginare che Camilla si diriga verso un abito più moderno, senza un’eccessiva sacralità e tenendo conto anche di necessità come la sostenibilità ambientale. L’impressione è che l’abito di Camilla sarà un vestito lungo con soprabito, in avorio, grigio perla o guscio d’uovo, con i classici ricami simbolici: l’eleganza mista alla semplicità. Inoltre, non ci sono dubbi sul fatto che Camilla indosserà la corona della regina Mary.

E per quanto riguarda Carlo? La scelta del nuovo sovrano è ricaduta su un’uniforme militare, con lo scopo di trasmettere leadership, forza ed equilibrio. Anche Carlo III, quindi, opta per uno stile più moderno, al passo con i tempi.

Impostazioni privacy