Se hai sbagliato colore del fondotinta non disperare, puoi rimediare facilmente

A tutti è capitato almeno una volta di acquistare il colore di fondotinta sbagliato: non disperare, puoi rimediare facilmente!

Il fondotinta è la base del makeup, lo utilizziamo per uniformare l’incarnato e, ovviamente, per coprire le imperfezioni. Scegliere la nuance giusta è uno dei passaggi fondamentali, ma a tutti capita di cadere in errore! Ciò non significa che dobbiamo buttare via un prodotto nuovo e sprecare così il nostro denaro solo perché abbiamo sbagliato colore: rimediare è facilissimo!

fondotinta colore sbagliato rimedio
Se hai sbagliato colore di fondotinta ecco come rimediare (mammastyle.it)

Che si tratti di averlo scelto troppo chiaro o troppo scuro rispetto al nostro incarnato, ci sono due semplici tecniche che possiamo adoperare per riuscire a ottenere la nuance che stavamo cercando. Andiamo a scoprirle insieme, scommettiamo che non ci avevi mai pensato!

Fondotinta del colore sbagliato: non disperare, come rimediare facilmente

Come abbiamo detto, le possibilità sono due: che la scelta fatta sia troppo chiara rispetto alla nostra pelle o il contrario, che sia troppo scura. Diventa facile capire che dobbiamo agire in un senso per “scurire” e nell’altro per “schiarire”. Vi spiegheremo come farlo sfruttando due metodi semplicissimi e alla portata di tutti.

colore fondotinta sbagliato trucchi
Come recuperare un fondotinta di cui abbiamo sbagliato il colore (mammastyle.it)

Andiamo subito a vedere come risolvere il problema del fondotinta troppo chiaro con i due trucchetti ai quali abbiamo accennato:

1. La prima cosa che possiamo fare è andare a riversare una piccola quantità di prodotto di un piattino o in una ciotolina, quanto basta per il nostro trucco del giorno. Andremo quindi a scegliere una terra o un bronzer, possibilmente non glitterati e preleveremo una piccola quantità di polvere da unire al fondotinta. Procederemo a “mescolare” il tutto fino a quando il colore non si sarà scurito e sarà diventato della nuance adatta.

2. La seconda alternativa è ancora più semplice. Usiamo il fondotinta normalmente, stendendolo sul viso come facciamo di solito. Serviamoci poi del bronzer, della terra o del classico phard dorato per scurire i punti troppo chiari e translucidi, come fronte, mento e guance usando un pennello grosso e a setole morbide che spargerà il colore in modo uniforme.

Parliamo ora, invece, di quando il fondotinta è troppo scuro e crea uno stacco esageratamente netto con collo e orecchie:

1. Come vi abbiamo spiegato poco fa, sfruttiamo il trucco della polvere aggiunta. In questo caso potrà trattarsi, invece che di bronzer e terra, di un semplice ombretto bianco, sempre senza glitter o anche di un illuminante. Ripetiamo le operazioni di mescolamento fino ad ottenere la tinta desiderata. Alcuni, ad esempio, si limitano ad aggiungere al fondotinta della crema idratante in modo da “stemperarne” il colore, miscelandolo.

2. Anche in questo caso abbiamo una seconda alternativa. Usiamo il prodotto come facciamo sempre, stendendolo sul viso e sfruttiamo un correttore chiaro per dare luce alle zone troppo scure, come il contorno occhi, il naso, l’arco delle labbra e gli zigomi.

Soluzioni diversi ma tutte ugualmente efficaci che ci permetteranno di recuperare un prodotto amatissimo che non vogliamo certo sprecare solo a causa di una scelta sbagliata!

Impostazioni privacy