Piastra o asciugacapelli? Solo uno conviene e l’altro lo devi buttare, ma il 90% sbaglia

Usi di più la piastra o l’asciugacapelli? Forse non lo sai nemmeno, ma il 90% delle persone sbaglia: cosa conviene davvero.

Da diversi anni a questa parte, la preoccupazione più comune a tantissimi famiglie italiane è solo una: come poter risparmiare a fine mese. Il costo della vita, purtroppo, è rialzato davvero tantissimo. E, tra l’aumento delle utenze e dei beni essenziali, è diventato davvero impossibile sopperire a tutte le spese con un solo stipendio. Una situazione insostenibile, quindi, che ha già messo in ginocchio numerosissimi nuclei familiari.

piastra asciugacapelli cosa conviene
Cosa conviene di più tra la piastra e l’asciugacapelli? Non tutti lo sanno (mammastyle.it)

Appurato che, purtroppo, non si può fare assolutamente nulla contro tutti questi aumenti, non bisogna fare altro che capire come poter risparmiare il più possibile. È proprio per questo motivo che è molto importante conoscere i costi di tutto quello che siamo soliti utilizzare di più in casa. E sapere che cosa conviene di più ai fini economici.

Ecco, se ti chiedessimo se sai cosa è più economico tra l’asciugacapelli e la piastra, ci sapresti dare una risposta? Si tratta di due oggetti facilmente rintracciabili in tutte le case, che, com’è giusto che sia, hanno un costo a fine mese. Quale dei due, però, è più conveniente rispetto all’altro? Se anche tu ti sei mai fatto qualche conto, siamo certi che hai sempre sbagliato.

Cosa conviene di più tra la piastra e l’asciugacapelli? In pochi lo immaginano

Sei anche tu a fine mese e stai cercando di capire a quanto ammonteranno le tue bollette? Benissimo, allora prima di procedere con i conti, è bene che tu sappia cosa è più conveniente tra piastra ed asciugacapelli. Si tratta di due oggetti, come dicevamo poco fa, che tante donne utilizzano, ma di cui pochissimi conoscono i reali costi.

piastra phon più economico
Quale tra piastra e phon è più economico? (mammastyle.it)

Se anche tu hai sempre pensato che usare la piastra fosse più caro rispetto all’asciugacapelli, ti sei sempre sbagliato. L’aggeggio che permette di stirare perfettamente i tuoi capelli (anche se alcuni dell’ultima generazione ti consentono di fare anche delle morbidissime onde) ha un costo di circa 0,59 euro per ogni ora di utilizzo. Discorso completamente differente, invece, per il phon, che costa circa 0,72 euro. 

Insomma, la differenza è davvero minima tra i due, questo è vero. Considera, però, che il phon si utilizza decisamente di più rispetto alla piastra. Quindi, si capisce chiaramente che il suo apporto a fine mese sulla bolletta non è assolutamente una cosa da niente.

Come poter risparmiare con il phon

Appurato che la piastra è decisamente più economico rispetto all’asciugacapelli, c’è anche da dire che non tutte le donne lo utilizzano e, quindi, non lo posseggono in casa. A questo punto, quindi, bisogna capire come si può continuare ad utilizzare il phon (dal momento che uscire di casa con i capelli bagnati, soprattutto d’inverno, è impensabile), ma risparmiare a fine mese sulla bollette.

phon come risparmiare
Come risparmiare sulla scelta del phon (mammastyle.it)

Così come per la lavatrice, anche per l’asciugacapelli c’è la possibilità di utilizzare dei piccoli accorgimenti mirati al risparmio. Tra i primi trucchetti da tenere bene a mente, è sicuramente la scelta del phon da comprare. Se vuoi realmente risparmiare, infatti, è preferibile acquistare un modello ad alta classe energetica. Una volta fatto l’acquisto, dovrai fare attenzione a come asciughi i capelli. In particolare, ricordati di non asciugare mai i capelli nello stesso posto dove hai fatto lo shampoo. Il calore e l’umidità del bagno, infatti, potrebbero rallentare il processo di asciugatura, aumentando l’utilizzo del phon. Inoltre, ricordati di tamponare bene i capelli prima di usare l’asciugacapelli e di azionare l’elettrodomestico alla massima potenza solo per i primi minuti.

Se segui alla lettera tutte queste piccole accortezze, ti assicuriamo che la tua chioma sarà ugualmente asciutta e risparmierai tantissimo sulla bolletta.

Impostazioni privacy