Puoi risparmiare (davvero) quando usi la lavatrice: quello che nessuno ti dice

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale per la pulizia e la disinfezione dei nostri indumenti, ma cela alcuni segreti. Ecco, per esempio, come risparmiare in bolletta

Comodissima e sempre più tecnologica, la lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili in una casa. Consente di lavare praticamente qualsiasi capo in sicurezza e velocità, garantendo non solo abiti puliti e profumati ma tessuti rispettati e sempre ordinati.

Lavatrice come risparmiare davvero
Lavatrice, ecco i trucchi per risparmiare (mammastyle.it)

Uno dei recenti problemi in merito alla lavatrice, ma in realtà in relazione ad ogni elettrodomestico, è quello del dispendio energetico. Con l’aumento del costo delle materie prime, le bollette sono schizzate alle stelle e questo impone nuove abitudini di consumo, in ogni famiglia. Oggi, però, vi sveliamo dei modi per risparmiare con la lavatrice: non ne farete più a meno.

Come risparmiare, usando la lavatrice

Innanzitutto, una buona abitudine che vale anche per l’asciugatrice e per la lavastoviglie è quella di non avviarle se non sono a carico pieno. Farle partire a mezzo carico, infatti, è uno spreco poiché si consuma acqua ed energia solo per pochi capi. Ovviamente, però, non si deve esagerare: riempite la lavatrice in modo che resti almeno un pugno tra i capi e il cestello, così che il lavaggio sia ottimale.

Lavatrice come risparmiare davvero
Lavatrice, ecco i trucchi per risparmiare (mammastyle.it)

Inoltre, è buona abitudine scegliere lavaggi in modalità eco e con temperature basse, poiché consentono un ulteriore risparmio di almeno il 30% dell’energia. La temperatura bassa, intorno ai 30°, preserva bene tutti i tipi di tessuto. Altro grande segreto per risparmiare usando la lavatrice è quello di pulirla costantemente e di farle un’adeguata manutenzione: in questo modo, evitando la formazione di muffe e di calcare, la pulizia dei capi sarà più efficace e l’elettrodomestico impiegherà meno energia per il lavaggio.

Osservate poi la vostra bolletta, per comprendere qual è l’offerta a cui avete aderito. Il costo di tutti gli elettrodomestici varia molto a seconda della fascia oraria e, in Italia, ce ne sono tre:

  1. dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18: è la fascia più cara;
  2. dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 8: è più conveniente della precedente;
  3. il weekend e i giorni festivi: la più conveniente in assoluto.

Scegliete quindi il momento giusto per far partire la vostra lavatrice e optate per una fascia oraria conveniente: una buona idea, ad esempio, è quella di programmarla in modo che parta di notte. Durante le ore notturne, infatti, la tariffa oraria per la corrente elettrica è molto vantaggiosa: al risveglio, inoltre, avrete i capi pronti da stendere senza alcuna attesa e, nella buona stagione, entro sera, saranno asciutti e profumati!

Impostazioni privacy