Menopausa: non sottovalutare questi sintomi. Sono un campanello d’allarme

La menopausa è un periodo delicato nella vita di ogni donna: scopriamo insieme quali sono i sintomi da non sottovalutare

La menopausa rappresenta un periodo molto delicato che riguarda ciascuna donna e che si verifica tra i 48 e i 54 anni di età. Con il termine in esame si fa riferimento, in particolare, all’ultimo ciclo mestruale di una donna che porta con sè una serie di sintomi da non sottovalutare.

Quali sono i sintomi della menopausa da non sottovalutare
I sintomi della menopausa non devono essere sottovalutati – Mamsstyle.it

Di seguito andremo ad approfondire le informazione su questa fase della vita che è preannunciato da alcuni sintomi che non bisogna assolutamente prendere sotto gamba se si vuole vivere bene.

Menopausa: i sintomi da non sottovalutare

Il corpo emana dei segnali quando sta arrivando la menopausa. Si tratta di una serie di disturbi e disagi che tendono a comparire in maniera graduale e si manifestano gradualmente. In genere, a partire dai 45 anni, una donna comincia ad avvertire disturbi causati dal cambiamento negli equilibri ormonali.

Quali sono i sintomi della menopausa che non bisogna sottovalutare
La menopausa è un periodo molto delicato nella vita di una donna – Mammastyle.it

In particolare, tra i sintomi a cui si può andare incontro ci sono gli sbalzi d’umore. Di solito, infatti, si tende ad essere inquiete, meno tolleranti e arrabbiate. Chiaramente, questo dipende dal proprio carattere, tuttavia, gli aspetti che riguardano quest’ultimo tendono ad accentuarsi e ad essere più marcati. In ogni caso, si tratta di una condizione causata dal fatto che gli ormoni stanno cercando un nuovo equilibro.

Non tutte sanno che quando si entra in menopausa, si può andare incontro ad un aumento di peso. Anche in questo caso, la causa è da ricercare nei cambiamenti ormonali che determinano un alterano anche nel metabolismo. Il corpo finisce per richiedere meno calorie per svolgere tutte le funzioni e questo comporta un conseguente aumento di peso. Il rimedio, chiaramente, è rappresentato dallo svolgere una regolare attività fisica e seguire una dieta sana ed equilibrata.

I sintomi più comuni sono senza dubbio le vampate di calore come anche sudorazioni notturne. Questo disturbo può avere un’intensità più o meno importante e possono verificarsi tanto il giorno, quanto la notte. Infine, il cambiamento riguarda anche la vita intima. In particolare, questo riguarda l’insorgere di una sensazione di secchezza e di prurito che, di conseguenza, non rendono gradevole il contatto. Talvolta, possono manifestarsi bruciori anche molto fastidiosi.

Questi disturbi possono essere risolti in maniera anche molto efficace rivolgendosi al proprio ginecologo di fiducia. La visita da uno specialista, difatti, rappresenta sempre il modo migliore per affrontare anche questo particolare periodo che riguarda le donne al raggiungimento di una certa età.  Il consiglio, in particolare, è quello di esporre ad una figura esperta tutti quelli che sono i propri dubbi, le paure e le incertezze che riguardano la menopausa.

In questo modo, infatti, sarà possibile anche vivere con maggiore consapevolezza e serenità una fase della vita che porta con sé anche degli aspetti positivi che riguardano ad esempio il raggiungimento di una maggiore saggezza.

Impostazioni privacy