Evita di fare questa dieta: provoca gravi danni ormonali e non solo

E’ importante evitare questa dieta poichè le conseguenze possono essere particolarmente gravi e causare squilibri di natura ormonale.

Per eliminare i chili di troppo, le persone si affidano alle tantissime diete che promettono di perdere peso in pochissimo tempo e senza rinunce. A tal proposito, è importante sapere che non bisogna seguire una particolare tipologia di dieta che a conti fatti potrebbe causare problemi anche molto seri, che riguardano gli equilibri ormonali.

dieta rischio
Seguire una dieta sbagliata può causare gravi danni ormonali – Mammastyle.it

Ciò detto, di seguito vi forniamo tutte le informazioni relative alle abitudini sbagliate che si mettono in atto per far fronte ai chili di troppo. Si tratta di consigli molto utili che consentono di evitare gravi problemi all’organismo.

Dieta, quale non seguire per evitare problemi di salute

Come molti di voi già sapranno, sono tantissime le diete che promettono di smaltire i chili di troppo in una sola settimana, talvolta in poco più di tre giorni. Chiaramente si tratta di regimi alimentari che possono essere potenzialmente pericolosi per cui è necessario prestare la dovuta attenzione. Quando si vuole dimagrire, troppo spesso si ricorre alle diete consigliate da amici e parenti, da riviste e via discorrendo. Questo è un grave errore dal momento che bisognerebbe piuttosto rivolgersi a medici esperti nel settore.

Dieta e danni ormonali: cosa sapere
Bisogna stare molto attenti alle diete fai da te – Mammastyle.it

Il pericolo principale è rappresentato dalle diete fai da te che difatti nella maggior parte dei casi sono squilibrate e non prevedono l’apporto di tutti i nutrienti che consentono di mantenere in salute l’organismo. Queste consentono di dimagrire in poco tempo, questo è vero, ma si tratta di una perdita di liquidi, non di grassi. In questo senso, nel giro di poco tempo, si ritorna ad ingrassare e riacquisire i chili persi, prendendone altri.

Ricorrendo a questo tipo di dieta, peraltro, si finisce per ridurre il senso di sazietà e stimolare la fame. In poche parole, si finisce per lasciarsi andare ad abbuffate che conseguentemente comportano un ulteriore aumento di peso. Non deve essere sottovalutato poi il fatto che dimagrire per poi ingrassare di nuovo finisce per demoralizzare e abbassare l’autostima.

Per dimagrire e, quindi, per farlo bene, è importante invece stabilire una dieta che preveda l’assunzione di tutti i nutrienti. E che dunque si adatti alla perfezione alla persona, tenendo conto del sesso, dell’età e dello stile di vita. Chiaramente, per riuscire a perdere peso è fondamentale anche svolgere una regolare attività fisica che consente di ridurre la massa grassa. Oltre a ciò è importante anche mangiare più volte al giorno. Gli esperti consigliano di fare 5 pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Da preferire sono alimenti ricchi di fibre e proteine come, ad esempio, la carne, il pesce, la verdura e la frutta.

Al di là di quelli che sono i consigli che consentono di perdere peso bene, bisogna sottolineare che è fondamentale rivolgersi ad una figura esperta ed evitare in ogni caso di seguire regimi alimentari fai da te.

Impostazioni privacy