Struccarsi velocemente: come farlo in modo corretto rispettando la pelle

Eliminare il makeup è fondamentale per la salute della pelle: come struccarsi velocemente, segui questi step e non te ne pentirai

Il make-up ci aiuta a presentarci al meglio e sentirci affascinanti. Così come è importante conoscere il giusto metodo per applicare i cosmetici, altrettanto fondamentale è sapere come stuccarsi nel modo corretto. Così rispetti la pelle e impieghi solo pochi minuti, segui questi semplici step.

come struccarsi
Struccarsi nel modo corretto: segui questi step (mammastyle.it)

Molti commettono degli errori che possono sembrare banali, all’apparenza, ma che in realtà rischiano di compromettere la salute e il benessere della nostra pelle. Andiamo a vedere qual è il modo giusto di procedere per evitare di sbagliare.

Struccarsi, qual è il modo corretto di farlo: occhio a questi dettagli

Prima di tutto occorre una precisazione fondamentale. Andare a letto truccati, per quanto possa sembrare cosa da poco, in realtà è un gravissimo errore. I nostri pori saranno “otturati” sia dai prodotti make-up che dallo smog accumulatosi sulla pelle durante la giornata e non potranno respirare. Cosa che potrebbe portare a irritazioni, brufoli e simili.

come struccarsi velocemente
Struccarsi nel modo giusto per la salute della pelle (mammastyle.it)

Vediamo allora quali sono i passaggi fondamentali e i dettagli a cui fare attenzione quando arriva il momento di rimuovere il trucco.

1. Scegliere lo struccante adatto. Ogni pelle è diversa e ha necessità differenti. Tenendo a mente questo concetto, è facile capire che non può valere la regola “un prodotto vale l’altro”. Se, ad esempio, abbiamo un’epidermide molto sensibile, occorrerà uno struccante delicato e naturale. Ovviamente, un prodotto deve essere anche efficace e non costringerci a “strofinare” in modo eccessivo;

2. Attenzione a come usiamo i prodotti. Che si tratti di dischetti usa e getta o di semplice ovatta, facciamo attenzione a come li usiamo. Non possiamo pensare, ad esempio, di togliere il rossetto e il mascara in un colpo solo, rischiamo di trasferire germi e batteri da una zona del viso all’altra, oltre che di non ottenere un risultato accurato.

3. Meglio iniziare dagli occhi. Si tratta forse della zona più complicata, perché poco estesa e “incavata”. Bisogna procedere con attenzione, senza esagerare con i prodotti rischiando che “gocciolino” negli occhi o usando troppa foga. Tenere premuto per qualche istante l’ovatta o il dischetto con lo struccante sulla zona ci aiuterà a rimuovere il trucco facilmente;

4. Non strofinare con troppa forza. Se abbiamo scelto un buon prodotto non c’è bisogno di irritare la pelle mettendo troppa energia nello strofinamento. Rischiamo di irritare la pelle!;

5. Il risciacquo quando serve. Alcuni struccanti non necessitano di risciacquo, altri sì. Quando laviamo il viso, attenzione al momento in cui andiamo ad asciugare. Basta tamponare con delicatezza le varie zone, usando l’asciugamani apposito e destinato solo al viso.

Infine, un piccolo accorgimento che è sempre bene tenere a mente: la pelle necessita di idratazione, quindi, anche dopo struccati, stendere un velo di crema è la scelta migliore.

Impostazioni privacy