Ferro da stiro, attenzione a questo dettaglio: devi farlo sempre o rischi di rovinare i vestiti

Non rischiare di rovinare tutti i tuoi vestiti! Fai attenzione al ferro da stiro e non commettere più questi errori: solo così avrai un risultato perfetto. 

Se dovessimo fare un elenco di tutte le faccende domestiche più noiose, stirare sarebbe sicuramente tra i primi posti. Una cosa per nulla piacevole, soprattutto quando dovremo fare i conti con una montagna di indumenti non indifferente. 

errore da evitare con il ferro da stiro
Il dettaglio da non trascurare per non rovinare il ferro da stiro (Mammastyle.it)

Stirare è uno di quei compiti (seppur per nulla piacevole) che deve necessariamente essere eseguito, e anche con una certa frequenza, se non si vuole andare in giro con abiti pieni di pieghe. Il giorno in cui sappiamo di doverci dedicare alla lavanderia non sarà certo il nostro preferito, ma purtroppo non si potrà fare altro che armarsi di pazienza, di ferro da stiro e cercare di terminare il prima possibile. Più si tenderà a rimandare e maggiore saranno le ore che s’impiegheranno.  

Con questo trucchetto il ferro da stiro non rovinerà mai più gli indumenti: poche mosse e tornerà come nuovo

Per facilitarci il compito e impiegare il minor tempo possibile, una buona prestazione del ferro da stiro sarà assolutamente importante. Più sarà pulito, privo di sporco e di calcare, e più scivolerà rapidamente sui tessuti eliminando in poche mosse ogni tipo di piega. Ecco perché sarà importante eseguire periodicamente una pulizia del ferro. Così facendo, si eviterà di ritrovarsi indumenti pieni di grinze e macchie. 

dettaglio da non trascurare con il ferro da stiro
La pulizia del ferro da stiro sarà importante per non rovinarlo (Mammastyle.it)

Come ogni tipo di elettrodomestico che entra in contatto con l’acqua, anche il ferro da stiro sarà soggetto alla formazione di calcare. Questo, accumulandosi all’interno del serbatoio, non solo impedirà la corretta fuoriuscita del vapore, ma a lungo andare potrebbe anche danneggiarlo irrimediabilmente. Ma tutto questo da oggi sarà solo un brutto ricordo, grazie a questo semplicissimo trucchetto che rimuoverà non solo il calcare ma anche lo sporco dalla piastra.  

Tutto quello di cui avrete bisogno sarà del classico aceto di vino bianco e del bicarbonato. Una volta procurati entrambi i prodotti, ecco come si dovrà procedere: 

  1. Riempire la caldaia del ferro con metà aceto e metà acqua 
  2. Accenderlo e portarlo a temperatura, a questo punto premere il tasto dell’erogazione del vapore 
  3. Proseguire in questo modo fin quando il serbatoio non sarà completamente vuoto 
  4. Se necessario ripetere questa operazione una seconda volta 
  5. Per quanto riguarda la piastra invece, preparare una pasta mescolando acqua e bicarbonato 
  6. Applicare l’impasto sulla piastra tiepida (facendo attenzione a non scottarvi) e stenderla per bene 
  7. Lasciare agire una trentina di minuti 
  8. Con un panno umido eliminare i residui e risciacquarla con un secondo panno pulito 
  9. Infine, asciugare. 

Basteranno questi due semplicissimi trucchetti ed il ferro sarà esattamente come nuovo. 

Impostazioni privacy