Lino Banfi, di che cosa è morta la moglie Lucia: dalla scoperta della malattia all’addio

Lino Banfi ha perso la moglie Lucia Zagaria: la lunga malattia che ha colpito la moglie del popolare attore

Lino Banfi, attore molto amato da tutti gli italiani, è da poco stato chiamato ad affrontare quello che, senza dubbio, può essere considerato uno dei più grandi dolori della sua vita. Lucia Zagaria, moglie dell’artista, è venuta a mancare solo poche ore fa.

Lino Banfi attore
Lino Banfi (credit Ansa) – mammastyle.it

Nel corso della sua lunga e meravigliosa carriera, grazie alle sue interpretazioni, Lino Banfi è stato in grado di intrattenere e strappare un sorriso a intere generazioni di telespettatori. Il suo talento e il suo modo di recitare hanno fatto sì che il suo pubblico si affezionasse a lui, non solo come artista, ma anche e soprattutto come persona.

Grazie alle numerose interviste rilasciate negli anni dall’attore, tutti noi abbiamo avuto modo di conoscere il vero Lino. Quest’ultimo è un uomo buono, dal cuore infinitamente grande e pieno d’amore per la sua Lucia, la donna con la quale ha condiviso più di sessant’anni di vita. Lucia Zagaria, come più volte raccontato sia da Banfi sia da sua figlia Rosanna, era da tempo malata di Alzheimer. Questa mattina, all’età di 85 anni, purtroppo si è spenta per sempre. L’annuncio della morte di Lucia Zagaria è stato diffuso proprio da Rosanna Banfi, attraverso un post pubblicato sul suo profilo Instagram ufficiale.

Lino Banfi e Lucia Zagaria: un amore totalizzante lungo oltre sessant’anni

Nel lontano 1962, dopo circa dieci anni di fidanzamento, Lino Banfi e Lucia Zagaria divennero ufficialmente marito e moglie. Da allora, i due non hanno mai smesso di amarsi, né di supportarsi l’un l’altra. Negli anni, hanno costruito una bellissima famiglia della quale fanno parte anche i loro due figli, Walter e Rosanna. Quest’ultima, come tutti saprete, è anch’essa un’attrice di grande successo.

Lino Banfi con la moglie Lucia Zagaria
Lucia Zagaria e Lino Banfi (Facebook) – mammastyle.it

Una vita passata insieme tra gioie e dolori, quella di Lino e Lucia. Un giorno, però, diversi anni fa, si è insediato tra di loro un brutto mostro, meglio conosciuto con il nome di Alzheimer. Negli anni della malattia, Banfi ha continuato ad amare e a prendersi cura di sua moglie, e a raccontare, in varie occasioni, il grande amore che li ha uniti fin dal primo giorno.

Ecco, nel corso di una passata intervista rilasciata a Verissimo, quanto affermato da Lino: “Lucia mi ha fatto questa strana domanda pochi giorni fa: ‘Senti Lino, ma non possiamo di trovare il sistema di morire insieme noi due? Perché se muori prima tu io non ce la faccio’”.

La ricetta per un amore così lungo

Visibilmente commosso, riguardo al suo legame così solido e duraturo con sua moglie, l’attore ha spiegato in un’intervista: “Non c’è una ricetta. La ricetta è la costruzione di una casa in comune, di sacrifici, di sofferenze. Questi grandi amori sono calcestruzzo che diventa una casa antisismica, non si demolisce più. Quando questa coppia si separa, e c’è uno che se ne va prima dell’altro, è come se tu prendi una fotografia di coppia e la stracci a metà. Poi puoi mettere tutte le colle del mondo, ma non sarà mai come prima”. 

Rosanna Banfi
L’annuncio della morte di Lucia Zagari (credit Instagram Rosanna Banfi) – mammastyle.it

L’attore, in queste ore, è restato chiuso nel suo dolore. Ad annunciare la morte di Lucia Zagaria è stata la figlia Rosanna Banfi tramite social. L’attrice, sul suo account ufficiale, ha pubblicato una bellissima foto raffigurante una bellissima e giovanissima Lucia alla quale ha aggiunto un breve e dolcissimo saluto: “Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio”.

Impostazioni privacy