Autostima sotto zero? Ecco i trucchi più efficaci per aumentarla

Soffri di bassa autostima? Ecco come puoi fare per migliorarla, imparando a darti maggior valore ed eliminando i pensieri negativi.

È anche vero che molti di noi soffrono di bassa autostima e tendono a sminuirsi sempre ai propri occhi e a quelli degli altri, ma vogliamo parlare dei benefici a cui si va incontro quando accade una situazione all’apposto? Se la nostra autostima è alta, infatti, non solo riusciamo a sentirci meglio con noi stessi, ma siamo persino più resilienti (e questo non è assolutamente da poco). D’altra parte, anche alcuni studi compiuti sul cervello dimostrano che a un’alta autostima corrisponde una maggiore probabilità di percepire ferite emotive comuni – come il rifiuto e il fallimento – meno dolorose.

autostima come aumentarla
Autostima: come aumentarla per vivere meglio con se stessi (mammastyle.it)

Quando la nostra autostima è alta, inoltre, siamo anche meno vulnerabili all’ansia. Il corpo tende, infatti, a rilasciare meno cortisolo nel sangue quando siamo sotto stress, compromettendo in modo determinante la qualità della nostra vita.

Insomma, i benefici di un’alta autostima sono decisamente tantissimi. Sei curioso, però, di sapere che cosa puoi fare se è davvero sotto i piedi? Ecco alcuni consigli pratici che possono esserti d’aiuto.

Autostima: come migliorarla

Prima di elencare i vari consigli pratici che puoi mettere in atto, ricorda che avere un’alta autostima non significa certo essere pieni di sé. Significa solo saper amare se stessi per come si è, accettando e riconoscendo i propri pregi e difetti.

autostima tecniche migliorarla
Autostima, ecco le tecniche che ti aiuteranno ad aumentarla (mammastyle.it)

L’altissima autostima, come quella dei narcisisti, nasconde spesso una elevata fragilità. Queste persone potrebbero sentirsi bene con se stesse per la maggior parte del tempo, tendendo anche ad essere estremamente vulnerabili alle critiche e ai feedback negativi. Alla luce di quanto detto, veniamo ai principali consigli che ti permetteranno di sentirti più a tuo agio con te stesso:

  • Pensa positivo, ma non esagerare: in che senso? Affermazioni “troppo” positive come “Sarà un grande successo!” sono estremamente popolari, ma presentano un problema non indifferente. Tendono, infatti, a far sentire peggio le persone con una bassa autostima. Questo perché, quando la nostra autostima è bassa, tali dichiarazioni sono semplicemente lontanissime dalle nostre reali convinzioni. Prova quindi a utilizzare affermazioni moderatamente positive, come “Ci proverò finché non ci riuscirò!”;
  • Individua i punti di forza e sviluppali. Tutti siamo bravi in qualcosa o abbiamo un punto di forza che ci distingue dagli altri. Dobbiamo solo trovarlo e dargli spazio. Pian piano la nostra autostima aumenterà;
  • Abbasso l’autocritica!: Solitamente, quando la nostra autostima è bassa, tendiamo a danneggiarla ulteriormente con l’autocritica. Non c’è cosa più sbagliata! Per liberarti di questa abitudine poco positiva fai così: ogni volta che dentro di te cominciano a formarsi pensieri autocritici, chiediti cosa diresti a un caro amico se si trovasse nella tua situazione (tendiamo ad essere molto più compassionevoli con gli amici che con noi stessi) e indirizza quei commenti a te stesso.

Tutto molto facile, non trovi? A questo punto, sta a te scegliere cosa fare: vuoi continuare ad autocommiserarti oppure vuoi reagire? Noi opteremmo per la seconda: forza!

Impostazioni privacy