Shampoo secco, esiste un’alternativa (e sicuramente ce l’hai già in casa)

Hai finito lo shampoo secco: non hai tempo di comprarlo e devi uscire? No panic, ecco l’alternativa perfetta ed economica

Quando si è mamme, il tempo da dedicare alla propria bellezza e alla cura del proprio corpo diminuisce drasticamente. Per quanto ogni donna conosca l’importanza di questi gesti, nella realtà dei fatti quando si ha un po’ di tempo libero si preferisce riposare o svolgere attività che solitamente non si riesce a fare.

Shampoo secco alternativa
Un’alternativa casalinga allo shampoo secco (mammastyle.it)

Uno dei migliori amici di ogni mamma, e di ogni donna, è quindi lo shampoo secco. Con una formulazione semplice ed efficace, è in grado di dare subito una rinfrescata alla chioma senza l’ausilio di acqua, shampoo, balsamo e phon o piastra: una vera manna dal cielo! Quando finisce, però, può creare un vero dramma: ecco come supplire alla sua assenza con un prodotto che hai in casa.

Alternativa casalinga allo shampoo secco

È capitato a tutte almeno una volta nella vita: il tempo di lavare i capelli non c’è ma, così come sono, sono del tutto impresentabili. Convinte di averne a sufficienza, ci dirigiamo in bagno pronte ad impugnare l’infallibile shampoo secco ma facciamo una scoperta tremenda: è finito! Come fare, quindi, quando si è in questa situazione? Innanzitutto, aguzziamo l’ingegno e guardiamoci in giro per casa: la soluzione è sotto ai nostri occhi.

Shampoo secco alternativa
Un’alternativa casalinga allo shampoo secco (mammastyle.it)

La prima alternativa è il borotalco: questa polvere assorbente, profumata già di suo, è perfetta per questo uso. Basta distribuirla sulle radici dei capelli, massaggiare e rimuoverla poi con un asciugamano e una spazzola. L’unico effetto collaterale è che essendo bianca può lasciare aloni chiari: strofinate bene! Anche la farina di riso, come il talco, è perfetta usata in questo modo.

Se invece avete i capelli molto scuri e il borotalco lascia un alone bianco impossibile da rimuovere, provate con una miscela di farina o talco e cacao in polvere. Più pesante rispetto agli altri ingredienti e più difficile da rimuovere, darà al vostro shampoo secco una colorazione bruna perfetta per le castane.

Anche la cannella è utilissima, soprattutto per chi ha i capelli ambrati o rossi; per le bionde, invece, l’ingrediente perfetto è lo zenzero in polvere, che ravviva i riflessi. Con pochi ingredienti, economici e alla portata di tutti, si può quindi ravvivare una chioma spenta e dare di nuovo luce al viso di una mamma, provata dal sonno e dalla stanchezza.

Impostazioni privacy