Detersivi per la lavatrice: Altroconsumo stila la classifica dei migliori in assoluto

Se vi site chiesti, almeno una volta nella vita, quali siano i migliori detersivi per la lavatrice senza trovare una risposta, state tranquilli: ci ha pensato Altroconsumo. Ecco la lista dei prodotti più efficaci ed ecologici.

Quelli selezionati dalla nota associazione sono i detersivi migliori, in grado di rispettare l’ambiente e donandovi anche un bucato pulito e profumato che avete sempre sognato. Scoprite una volta e per sempre che cosa mettere nel carrello della spesa la prossima volta che vi troverete al supermercato alla ricerca dei detersivi per la lavatrice: questi sono i migliori in assoluto.

lavatrice-detersivi--mammastyle
lavatrice-migliori-detersivi-mammastyle

Sicuramente ogni volta che ci troviamo a fare la spesa e ci dirigiamo nel reparto detersivi, ci chiediamo quale sia il miglior prodotto da utilizzare per fare il bucato a mano ed anche in lavatrice. Tuttavia in genere confrontiamo il prezzo, l’efficacia, il potere sbiancante o altre caratteristiche peculiari capaci di darci il bucato che desideriamo, ma chi di noi si chiede qual è anche quello più ecologico?

A rispondere a questa domanda ci ha pensato Altroconsumo, che sicuramente conoscerete già. Si tratta dell’organizzazione dei consumatori nata a metà degli anni 70 con il nome di Comitato di difesa consumatori, che ha proprio l’obiettivo finale di diffondere l’informazione più corretta possibile, per la tutela dei consumatori e al fine di fargli fare acquisti consapevoli.

Proprio per questo motivo ha stilato anche una lista di migliori prodotti da utilizzare per la lavatrice. I criteri che ha considerato sono:

  • la capacità di rimuovere le macchie di diverso tipo, quindi quelle vegetali, quelle grasse, quelle proteiche,
  • il rispetto dei colori, quindi la capacità di evitare che perdano vividezza,
  • l’impatto ambientale sia degli ingredienti che della confezione e del packaging esterno,
  • il potere sbiancante, per evitare che i capi chiari diventino grigi.

Scopriamo insieme cosa è emerso da questa accurata ricerca.

La lista dei prodotti migliori secondo Altroconsumo

Facendo delle analisi tra le marche più note e quelle a marchio dei supermercati più conosciuti, equiparando queste con i detersivi della linea ecologica, Altroconsumo ha stilato una lista molto attendibile che comprende 7 prodotti.

etersivo-lavatrice-migliore-mammastyle
etersivo-lavatrice-migliore-mammastyle

Questi potranno essere acquistati in piena tranquillità, sicuri di avere dei capi puliti, profumati, disinfettati, ma che al tempo stesso rispettino l’ambiente. Ecco quali sono i migliori detersivi secondo Altroconsumo:

  • Il detersivo che è risultato il prodotto migliore del test e ha ottenuto ben 73 punti è il detersivo liquido lavatrice CARREFOUR ECO PLANET, mughetto e lavanda. 
  • WINNI’S ALEPPO E VERBENA 
  • ECOBLU MARSIGLIA
  • CHANTECLAIR VERT ECODETERGENTE LAVATRICE
  • CARREFOUR EXPERT
  • CARREFOUR MARSIGLIA

I primi tre del podio sono anche considerati i migliori in termini di rispetto per l’ambiente e dunque definiti migliore scelta green. Non vi resta che scegliere tra questi per essere certi di non sbagliare al prossimo acquisto!

Impostazioni privacy