Questa è la dieta che devi seguire dopo i 40 anni, se vuoi restare in forma

Le abitudini alimentari sono importanti per mantenersi in forma. Ecco la dieta da seguire dopo i quarant’anni per avere un fisico perfetto.

Forse non tutti ne saranno d’accordo, eppure non possiamo evitare di dire quanto l’immagine sia davvero qualcosa di importante. Vedersi bene con se stessi, infatti, aiuta non solo a sentirsi meglio, ma anche ad affrontare col sorriso una nuova giornata. Quante volte, infatti, capita di essere di cattivo umore proprio perché non ci si vede bene in un determinato vestito? Capita a tutte e, diciamoci la verità, non è assolutamente una bella sensazione.

Dieta 40 anni cosa mangiare
Cosa bisogna mangiare dopo i 40 anni: la dieta (mammastyle.it)

L’orologio fa tic toc ed il tempo scorre, anzi corre. Corre così tanto da ritrovarti cambiato in un batter d’occhio e, in men che non si dica, a spegnere più candeline sulla torta. Una situazione normalissima, è vero, ma che ‘spaventa’ un bel po’ di persone. D’altra parte, il passar del tempo cambia l’organismo e il nostro corpo, ma anche il rapporto che abbiamo con noi stessi (e questa non è assolutamente una cosa da poco).

A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: come si può mantenere una forma fisica perfetta superata la soglia dei 40 anni? È vero che quando non si è più una ragazzina cambia tutto, questo non lo mettiamo. D’altra canto, però, è anche vero che non bisogna mai trascurarsi ed adottare un’alimentazione ricca di tutti i nutrienti utili, che riesce a prevenire determinate patologie, ma anche a non prendere peso. Di cosa parliamo esattamente?

La dieta dopo i 40 anni: quali sono i cibi amici

Il tempo sta passando ed hai compiuto quarant’anni, ma non temere: è un’età bellissima! Se anche tu, però, sei tra quelle persone che tiene particolarmente alla sua linea e vuole sapere qualche cosa in più su tutto quello che deve fare per mantenerla sempre perfetta, ti consigliamo di seguire attentamente ciò che stiamo per dirti.

cosa mangiare dieta
Cosa mangiare dopo i 40 anni (mammastyle.it)

Dunque, solitamente dopo i quarant’ anni si assiste ad un progressivo rallentamento del metabolismo. Pertanto, per mantenerlo attivo, sarebbe bene consumare almeno cinque pasti al giorno. Quindi ricordare di non saltare mai la prima colazione, che dovrà essere bilanciata e ricca di fibre. Oltre ai pasti principali – quali colazione, pranzo e cena – non dimenticare mai di fare due spuntini. E di inserire nella propria dieta, alimenti come: zenzero, mirtilli, spinaci, carote, albicocche, cavoli. E il motivo è semplicissimo: hanno un’azione antiossidante. E, dunque, anti-età.

Sempre riguardo all’alimentazione, è importante farsi grosse scorpacciate di pesce, ricco di Omega 3. Ed assumere vitamina D, che svolge una funzione protettiva contro il cancro al colon retto ed al seno. Inoltre è bene consumare cibi con basso indice glicemico, diminuendo il consumo di pane, pasta e carboidrati. Infine, sarebbe opportuno ridurre il consumo di bevande alcoliche. Un bicchiere di vino fa solo che bene: attenzione però a non esagerare.

Non credere, però, che sia finita qui. Come dicevamo, l’alimentazione conta tantissimi per mantenersi in forma, ma non dimenticare mai di abbinarvi un po’ di attività fisica. Trenta minuti di movimento al giorno, infatti, non faranno altro che bene al corpo e alla mente.

Impostazioni privacy