Non lasciare nell’armadio le scarpe strette: il trucco per ammorbidirle è semplice ed efficace

Un acquisto sbagliato ed è fatta: quelle bellissime scarpe sono strette e non si possono mettere. Sbagliato! Ecco come allargarle in fretta

Capita a tutti, almeno una volta nella vita, di fare un acquisto sbagliato. Uno sconto incredibile, un innamoramento flash o un semplice errore di valutazione e il danno è fatto: si porta a casa qualcosa che non si metterà mai.

Scarpe strette come fare
Come allargare le scarpe strette (mammastyle.it)

Se, nel caso di abiti troppo stretti si può optare per un intervento della sarta, per le scarpe la questione è differente. Una calzatura non sufficientemente larga causa dolori ai piedi ed è anche poco salutare dal punto di vista circolatorio. Se quindi hai un paio di scarpe che non riesci ad usare, poiché troppo stretto, continua a leggere: ti sveliamo un metodo infallibile.

Come allargare in casa un paio di scarpe strette

Se anche tu hai un paio di scarpe particolarmente strette che ami alla follia e a cui non vuoi assolutamente rinunciare, sappi che hai la possibilità di renderle indossabili con dei trucchetti facili. Di quali parliamo? Scoprili insieme a noi.

Scarpe strette trucchetto
Come allargare le scarpe strette: il trucchetto (mammastyle.it)
  • Un primo metodo consiste nel prendere un po’ di carta da giornale e appallottolarla, per poi immergerla nell’alcol fino a renderla umida. A questo punto, mettete la carta nella scarpa e spingete bene fino in fondo. Date poi una forma alla scarpa, modellatela con le mani e lasciatela così tutta la notte. L’alcol, evaporando, aiuterà la scarpa ad allargarsi e, quando la indosserete, noterete subito il cambiamento.
  • Un altro metodo prevede l’uso del ghiaccio. Prendete un sacchetto per alimenti e riempitelo con dell’acqua. Sigillate quindi il tutto in modo sicuro e inserite il sacchetto nella scarpa, cercando di dargli una forma coerente. A questo punto, inserite la calzatura in freezer: l’acqua, diventando solida, eserciterà sulla scarpa una pressione tale da allargarla un po’. Allo stesso modo, anche arrotolando un po’ di calzini ed inserendoli a forza nella scarpa le consentirà di lasciarsi un po’ andare;
  • In alternativa, provate con il phon: puntatelo sulla calzatura indossata, sentirete la pelle allentarsi. Per favorire l’allargamento con questo strumento, indossate due paia di calzini. In questo modo, tenendo la fonte di calore a circa 15 cm dal piede, la pelle della calzatura si lascerà andare;
  • Infine, potete provare con il metodo della patata. Sbucciatene una e mettetela all’interno della scarpa tutta la notte. L’umidità rilasciata dal tubero aiuterà il tessuto a lasciarsi andare.

Ovviamente, questi metodi vi consentono di guadagnare mezzo numero. Se la scarpa è già troppo piccola in partenza, non provate neanche con queste strategie e optate per il reso o il regalo a qualcuno a cui potrebbero andare bene. Se invece, per una questione fisica o temporanea, la scarpa vi è leggermente stretta, allora provateci subito!

Impostazioni privacy