Latte intero o parzialmente scremato? Quasi tutti scelgono male “pazzesco quel che non sai”

Meglio latte intero o parzialmente scremato? La risposta non è così ovvia come sembra: ti lascerà senza parole. 

Sin da neonati il latte viene considerato come l’unico alimento fondamentale per la crescita dei più piccini. S’inizierà con quello materno o in alternativa quello artificiale e via via si andranno a sostituire con quelli in formula studiati per lo sviluppo delle ossa. Si arriverà infine a quelli che tutti beviamo attualmente, ossa il latte fresco vaccino e che risulta essere una fonte essenziale di calcio. 

latte intero parzialmente scremato
Le differenza tra latte intero e parzialmente scremato (Mammastyle.it)

Il latte viene considerato un alimento completo e contiene numerosi nutrienti: proteine, vitamine B, B12, A, D, minerali (tra i quali fosforo, magnesio e calcio) importanti per la formazione di ossa e denti. Ecco perché non dovrebbe mai mancare all’interno della nostra alimentazione, proprio per questo le linee guida in una dieta equilibrata onnivora, consigliano di consumarne almeno tre porzioni da 125 g ciascuna, da poter scegliere tra latte, formaggi, yogurt. 

Latte intero o parzialmente scremato? Non tutti fanno la scelta giusta

Quando si tratta di scegliere il latte ‘per i grandi’, avremo la possibilità di poter decidere quale tipologia acquistare. Nonostante ne esistano vari tipi, adatti anche ad esigenze più particolari, quelli più utilizzati sono il latte interno e quello parzialmente scremato. Entrambi perfetti non solo per essere bevuti così al naturale, ma ideali anche per essere usati nella preparazione di varie ricette. Ma se vi chiedessimo quale tra i due è il migliore la sapreste dare una risposta? Ebbene, oggi cercheremo di fare chiarezza su questo punto svelandovi la risposta definitiva. 

latte intero parzialmente scremato
Cosa scegliere tra latte fresco e parzialmente scremato (Mammastyle.it)

Prima di poter dire se sia meglio il latte intero o quello parzialmente scremato, sarà importante fare luce su alcune differenze: fra questa la più importante è che il primo risulta essere leggermente più nutriente rispetto al secondo. Viceversa, invece, quello parzialmente scremato è sicuramente più digeribile rispetto a quello intero.  

Da come avrete potuto capire, entrambe le formulazioni hanno dei pro e dei contro, di conseguenza non esisterà un latte migliore rispetto ad un altro. Quello che però vi permetterà di scegliere in modo corretto sarà sicuramente il vostro stile di vita. Se ad esempio avete difficoltà nel digerire il lattosio, quello parzialmente scremato farà più al caso vostro, stesso discorso se soffrite di colesterolo o praticate dello sport. 

Se invece non avete nulla di tutto questo, allora scegliere il latte intero sarà sicuramente l’opzione da tenere in considerazione. In questo modo sarete certi di assumere i nutrienti giusti e di apportare benefici al vostro corpo.  

Impostazioni privacy