Alcune donne piangono dopo il sesso: finalmente la scienza spiega il perché, capisci tante cose

Perché alcune donne piangono dopo il sesso? La verità ce la spiega la scienza: attenzione perché nulla è come sembra

A quante donne è capitato, dopo un momento così intimo con il proprio partner, di finire improvvisamente in una valle di lacrime? Dopo un momento di puro piacere, può accadere anche questo: piangere dopo l’orgasmo. A molte donne succede e si tratta in realtà di un fatto comune a molte. Ma perché questo accade? 

donna piange dopo il sesso
Perché la donna piange dopo aver fatto sesso? (mammastyle.it)

Al partner che abbiamo di fronte potrebbe di certo risultare strano vederci piangere dopo aver fatto sesso. Addirittura potrebbero sorgere in lui dubbi in merito alla sua performance. Se da un lato c’è una grande maggioranza di donne che per diverse problematiche non riesce a raggiungere l’apice del piacere, dall’altro lato ci sono invece donne che dopo aver raggiunto il picco massimo terminano l’amplesso finendo in fiumi di lacrime. E’ la scienza a spiegarcene il motivo. Attenzione perché nulla è come sembra!

Perché le donne piangono dopo aver fatto sesso: la spiegazione che nessuno avrebbe immaginato

Se qualcuno fino ad ora pensava che piangere subito dopo un orgasmo fosse una manifestazione di emozioni negative, beh potete stare tranquilli perché questa particolare, quanto diffusa, ‘abitudine’ non cela nulla di cui preoccuparsi. Sì, proprio così. Uno studio condotto dalla Queensland University of Technology in Australia ha evidenziato che il 46% delle donne ha pianto almeno una volta dopo un orgasmo.

perché la donna piange dopo il sesso
Donna piange dopo il sesso: cosa significa (mammastyle.it)

Certo, il partner che si ritrova di fronte la propria donna che piange subito dopo aver avuto un rapporto intimo potrebbe restare perplesso. Ma fare chiarezza su quello che accade realmente al corpo e nel cervello di una donna nel momento immediatamente successivo all’orgasmo, renderà tutto più semplice e comprensibile.

A spiegarci perché alcune donne piangono dopo aver fatto sesso è la scienza. Bisogna partire innanzitutto dal chiarire che cosa sia l’orgasmo. Si tratta una reazione non controllata che coinvolge il nostro corpo e la nostra mente nel momento in cui zone erogene vengono stimolate.

E’ appurato che l’orgasmo sia una vera e propria ‘medicina del buon umore‘ perché nel momento di massimo godimento ci sentiamo leggeri, allentiamo i freni inibitori e lasciamo andare quelle emozioni negative come stress ed ansia. Il rilascio di ossitocina e di endorfine, nel momento in cui ci si abbandona al piacere con l’altro, scatena una vera e propria pioggia di emozioni che potremmo far fatica a controllare.

Addirittura nel momento in cui i nostri freni inibitori vengono meno, anche frenare le emozioni diventa difficile. Soprattutto dopo che un rapporto è stato talmente intenso, favorito soprattutto dall’intima connessione stabilita con il proprio partner, è possibile che queste forti emozioni possano sfociare in un pianto liberatorio e…gioioso!

In questi casi è sempre bene esplicitare le proprie emozioni al partner il quale, ignaro di come ci sentiamo realmente, potrebbe pensare che si tratti invece di uno sfogo derivato da una estrema tristezza. É il caso invece di lasciarlo entrare nel nostro mondo e fargli capire che sono lacrime accompagnate da una intensa gioia!

Impostazioni privacy