La torta al cioccolato senza burro né olio è una goduria: la mangi anche se sei a dieta

Chi l’ha detto che la torta al cioccolato deve essere necessariamente calorica? Questa ricetta non prevede burro né olio: adatta a chi vuole mantenere la linea ma desidera commettere un peccato di gola

Diciamolo, difficilmente chi è a dieta si concede al dolce. Sappiamo bene che i dolci tendenzialmente contengono molti zuccheri e calorie quindi, anche solo assaggiarli, manderebbero all’aria tutti i sacrifici fatti fino a quel momento.

Torta al cioccolato senza olio, burro e farina
Torta al cioccolato light senza olio, burro e farina

È altresì vero che dopo la pandemia, sempre più persone hanno iniziato ad apprezzare la cucina ‘home-made’, trovandosi spesso a sperimentare nuovi piatti per deliziare i propri cari o semplicemente per passare un pomeriggio piacevole in compagnia dei piccoli di casa, giocando insieme con farine ed impasti.

Ultimamente, soprattutto sui social, ci sono sempre più video che riguardano ricette. Si tratta di mini video che ci permettono di cucinare sempre più cose diverse in poco tempo e con pochi ingredienti. Si parla sempre più di “healty recipes”, ricette dedite al benessere, “fit” ma golose. Quindi anche tiene alla forma, può mangiare dolci elaborati però con ingredienti salutari e poco calorici.

Anche i fitness lovers quindi, possono dedicarsi al piacere di un dolce, grazie ad una torta al cioccolato ipocalorica. Si tratta della Torta Moelleux.

Torta Moelleux: come si realizza la torta fit

Avreste mai immaginato di poter degustare una torta senza farina, lievito e burro? Difficile da credere ma è la pura realtà: si tratta di una torta francese in cui viene esaltato il cioccolato fondente e che possono mangiare tutti, anche quelli che seguono una dieta drastica.

Torta cioccolato light
Torta al cioccolato senza olio, burro e farina, la ricetta – mammastyle.it

La base sarà realizzata con un mix di cioccolato e ricotta, in modo da essere anche senza glutine. Per chi la preferisce più aromatizzata, si può anche aggiungere del Rhum. Inoltre non va consumata necessariamente nell’immediato, perché può essere conservata al massimo per tre giorni, magari avvolta da pellicola.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 gr di ricotta
  • 75 gr di zucchero oppure 30 gr di Stevia o dolcificante a piacere
  • 30 gr di amido di mais
  • 50 gr gocce di cioccolato 
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • Cacao amaro in polvere

Preparazione

Primo step da fare è quello di separare l’albume dal tuorlo in due recipienti diversi. Dopodiché in una ciotola a parte prepariamo gli altri ingredienti. Tagliamo il cioccolato fondente in piccole scaglie e lo lasciamo sciogliere a bagnomaria. Setacciamo dentro la ricotta con un colino e poi montiamo tuorli e zucchero con le fruste, ottenendo una consistenza spumosa.

Aggiungiamo poi la ricotta, l’amido di mais, cioccolato fondente e gocce di cioccolato. Amalgamiamo il tutto e montiamo anche gli albumi a neve, aggiungendoli al composto lentamente per non rischiare di smontare gli albumi. Dopodiché imburriamo la teglia e cospargiamola di cacao e versiamo l’impasto.
Il forno deve essere pre-riscaldato a 180 gradi per 35 minuti. Fate poi raffreddare prima di guarnirla con una generosa spolverata di cacao amaro.
Impostazioni privacy