Dopo tante chiacchiere Iginio Massari rivela il suo segreto: lo aspettavano tutti

Iginio Massari dopo tante ‘chiacchiere’, rivela finalmente la verità. Nessuno lo avrebbe mai immaginato

Massari è sicuramente uno dei pasticceri più amati del Bel Paese che, con il suo talento e la sua energia, ha saputo attirare l’attenzione di moltissime persone. Il suo volto ha anche preso parte a vari programmi televisivi, tutti a tema culinario, durante i quali ha potuto mostrare le sue prelibatezze e dare qualche consiglio sui piatti che prepara.

Iginio massari chiacchiere carnevale
Iginio Massari rivela il segreto delle sue chicchiere – mammastyle

Ma in questi giorni di festa, sono molte le massaie che si chiedono quale sia il segreto del maestro Iginio sulla sua versione delle ‘chiacchiere’, il dolce simbolo del Carnevale. Finalmente è stato svelato il segreto di tanta bontà.

Cosa sono le chiacchiere di Carnevale

Si tratta di un dolce molto amato da grandi e piccini, che viene preparato soprattutto in occasione del Carnevale. Le chiacchiere possono avere diverse varianti, ma la ricetta originale si basa sull’utilizzo di alcuni semplici ingredienti: farina, uova, zucchero, latte e vino bianco. Tutti questi prodotti vengono mescolati e vanno a formare un composto morbido ed omogeneo, che viene in seguito steso in sfoglie sottili e tagliato a strisce.

Iginio massari chiacchiere carnevale
Chicchiere di Carnevale, la ricetta di Iginio Massari – Mammastyle

Queste ultime vengono poi fritte in abbondante olio caldo, finché non si ottiene una doratura perfetta. Prima di degustarle, è inoltre buona norma cospargere le chiacchiere di zucchero a velo per dar loro un sapore ancora più speciale. Ci sono però anche varianti che utilizzano il burro o lo strutto per sostituire l’olio, o che vanno ad inserire diverse spezie come la cannella oppure la vaniglia.

Altri utilizzano inoltre – per la decorazione – la crema, il cioccolato o la marmellata invece dello zucchero a velo. Ci sono infine alcune regioni italiane che adottano tecniche speciali per la preparazione delle chiacchiere: in Emilia Romagna si chiamano ad esempio ‘cenci‘ e sono serviti con un ripieno di crema pasticciera.

Nei cuori degli italiani, sono però rimaste le chiacchiere preparate da Iginio Massari. Molti si stanno chiedendo quale sia l’ingrediente segreto che rende quel piatto così unico. Eccolo rivelato.

La ricetta di Iginio Massari

Ingredienti

  • 400 gr di farina Manitoba
  • 100 gr di farina 00
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 60 gr di burro morbido
  • 175 gr di uova intere
  • 50 ml di Marsala (oppure rum o grappa)
  • 4 gr di sale fino
  • 1 scorza di limine grattugiato biologico
  • q.b. olio di semi di arachide per friggere
  • q.b. zucchero a velo

Il procedimento

Iniziare a montare le uova con il sale, unendo poi il burro morbido, lo zucchero, il Marsala e la scorza di limone. Impastare rapidamente per far assorbire i liquidi e lavorare il tutto per circa 10 minuti. Far riposare la massa per 1 ora coprendola con una pellicola trasparente. Preparare la sfoglia in modo più sottile possibile, aiutandosi con un matterello o con una macchina per tirare la pasta.

Formare i rettangoli delle chiacchiere, e farli cuocere nell’olio di arachidi ad una temperatura di 175°. Dopo aver visto una buona doratura, scolarle e porle su un vassoio con della carta assorbente per eliminare tracce di olio. Spolverare con zucchero a velo per poi servirle. Le chiacchiere possono essere conservate in un luogo fresco e asciutto, e si potranno mangiare anche dopo 3 giorni.

Impostazioni privacy