Lavastoviglie, l’errore che tutti fanno senza accorgersene: evitalo o dovrai buttarla

Questo errore che commetti con la lavastoviglie potrebbe costarti molto caro: rimedia subito e non correrai alcun rischio. 

Una fra le migliori invenzioni della storia per quanto riguarda gli elettrodomestici in casa, è senza dubbio la lavastoviglie, uno strumento a cui difficilmente si potrà fare a meno oggi e che ci ha facilitato uno dei compiti più noiosi in assoluto. 

errore lavastoviglie
Con questo errore rischi di rovinare la lavastoviglie (Mammastyle.it)

Avere una lavastoviglie in casa, non solo ci permetterà di poterci dedicare ad altro mentre lei pensa a fare tutto il lavoro sporco, ma ci farà ottenere stoviglie perfettamente pulite ed igienizzate. Una grandissima comodità, che mai come in questo periodo è diventato l’oggetto del desiderio di molti.

A causa del caro bollette, infatti, sono sempre di più le persone che decidono di rinunciare al suo utilizzo o, che in procinto di acquistarla, accantonano l’idea in attesa di tempi migliori. In realtà non è poi necessario metterla in stand-by per sempre: basterà usare le dovute accortezze per non trovarsi con brutte sorprese in bolletta. 

L’errore con la lavastoviglie che potrebbe costare molto caro: nessuno se ne rende realmente conto

Per poter utilizzare la lavastoviglie anche in questo periodo in cui la crisi energetica ha fatto schizzare alle stelle le bollette, basterà semplicemente apportare delle piccole modifiche a dei comportamenti errati avuti fino ad ora. Per prima cosa dovrà essere usata solo a pieno carico e in determinati orari (meglio quelli serali), evitando di mettere al suo interno oggetti che possano danneggiarla anche seriamente.

errore lavastoviglie
Non pulire il filtro è un grave errore (Mammastyle.it)

Altra cosa fondamentale è averla sempre perfettamente pulita ed igienizzata. Una lavastoviglie sporca, infatti, non solo non laverà bene lasciando tracce di sporco, ma andrà a consumare molto di più. 

La sua pulizia sarà una cosa su cui non dovrete mai lesinare anzi, più sarà approfondita e meglio sarà. Ma sapete che fra le varie parti che la compongono ne esiste una che, troppo spesso, viene trascurata e vi fa rischiare davvero grosso? Ci stiamo riferendo proprio al filtro.

Quello a cui dedicheremo le nostre attenzioni oggi è proprio il filtro che spesso diventa un vero ricettacolo di grasso, germi e batteri. Per evitare che questo accada e vada a discapito del corretto funzionamento, alla fine di ogni lavaggio basterà rimuoverlo ed eliminare tutte le eventuali impurità intrappolate tra le sue fessure.  

Se risulta già pulito, basterà passarlo semplicemente sotto acqua corrente. Se così non fosse perché è una cosa che non avete mai fatto, allora preparate una bacinella con acqua calda e versate al suo interno un bicchiere di aceto. Immergete il filtro e lasciatelo in ammollo per 15 minuti. Passato questo tempo, prendete un vecchio spazzolino, anche uno da denti se non ne avete uno specifico per le pulizie domestiche, e strofinate in modo tale da togliere tutto lo sporco. Infine, risciacquate e asciugate, adesso non vi resta che montarlo ed ecco che sarà esattamente come nuovo. 

Impostazioni privacy