Il tuo gatto fa la pasta sui vestiti? Ecco il vero motivo per cui lo fa

Ti sei mai chiesto perché il gatto è solito fare la pasta sui vestiti? Scoprire il motivo ti lascerà davvero senza parole.

Chi cresce con un gatto in casa, è difficile che poi da adulto non ne voglia uno. Questo animale, infatti, sa dare un senso di compagnia davvero unico nel suo genere. Meno affettuoso di un cane, in realtà prova anche lui un amore infinito per i propri padroni, ma semplicemente lo esprime in un altro modo.

gatto pasta motivo
Perché il gatto fa la pasta sui vestiti: nemmeno lo immagini (mammastyle.it)

Se, quando si ha un cane, di solito i problemi sono la sua irruenza e la sua tendenza a combinare disastri, i veri pericoli del vivere con un gatto riguardano invece l’ambito tessile: divani, sedie e vestiti rischiano di rimanere vittime di quegli artigli affilati. Una passione del gatto è infatti quella di “fare la pasta“, cioè mimare con le zampe il gesto che normalmente si fa per impastare. Ma sapete il motivo che sta dietro a questo movimento?

Perché il gatto fa la pasta sui vestiti?

Chiunque abbia avuto un gatto domestico ha notato l’inconfondibile gesto tipicamente felino del fare la pasta. Quando si sdraiano, soprattutto sui vestiti dei loro padroni o direttamente sul loro corpo, con le zampe anteriori iniziano ad applicare una certa pressione, prima con una zampa e poi con l’altra, proprio come si fa per impastare la pasta frolla o la pizza. Il significato varia a seconda del momento e del contesto in cui lo fanno.

gatto pasta scoperta
Perché il gatto fa la pasta sui vestiti: il motivo (mammastyle.it)

Se lo fa un gattino appena nato, probabilmente sta indicando chi è sua mamma. Il gesto del fare la pasta, infatti, è per loro naturale poiché, da cuccioli, lo fanno sulle ghiandole mammarie delle madri per stimolare la produzione di latte. Se un gatto lo fa su di voi, quindi, vi sta dando un’inconfondibile segnale d’amore. Tutti i gatti, inoltre, prima di addormentarsi pestano con cura l’erba su cui poi si poggeranno, per creare un luogo comodo: impastare una coperta, un cuscino o un vestito sul quale han deciso di coricarsi indica che si sentono come a casa loro.

Il gesto dell’impastare, poi, può voler anche dire che il gatto ha bisogno di rilassarsi. Compiendo quei gesti con le zampe, probabilmente, cerca di riportare alla sua mente le sensazioni di quando faceva la pasta sulla pancia della mamma e l’allattamento gli provocava una sensazione piacevole. Infine, in prossimità del calore, a volte le femmine possono impastare per dare al maschio un segnale positivo e per indicare che sono pronte.

Impostazioni privacy