Altro che termosifoni: così starai al caldo in casa senza spendere un euro in bolletta

Con il costo delle bollette che è schizzato alle stelle, si può stare a casa al caldo anche senza termosifoni: scopri i trucchetti.

Dalla pandemia in poi, la situazione economica di molte famiglie italiane si è complicata e non di poco. Molte persone sono rimaste senza lavoro, oppure hanno visto le proprie entrate economiche ridimensionarsi di molto. Dall’altro lato, poi, la guerra tra Russia e Ucraina ha causato un aumento del costo delle materie prime con conseguenti rincari in bolletta e sulla spesa alimentare.

casa caldo senza termosifoni come fare
Come avere caldo in casa senza i termosifoni (mammastyle.it)

Nonostante questo inverno che stiamo vivendo non sia rigido come quelli a cui eravamo abituati sino a qualche anno fa, il riscaldamento in casa è comunque essenziale per vivere bene. Seguendo i nostri trucchetti, però, potrai abbassare di qualche grado il termostato e risparmiare qualche soldo, pur avendo la casa calda ed accogliente. Ecco cosa devi fare!

Come avere caldo in casa senza l’aiuto dei termosifoni

Se anche tu sei particolarmente interessata di sapere come si può restare caldi in casa senza l’ausilio dei termosifoni, è importante che tu continui a leggere ciò che stiamo per dirti. Di seguito, infatti, ti daremo una serie di consigli da mettere in pratica se non vuoi che tutto il calore si sprigioni nell’ambiente, rendendo vano il tuo sforzo di riscaldarlo.

Come avere la casa calda
Come avere la casa calda senza spendere troppo (mammastyle.it)
  • Un primo modo per favorire un ambiente caldo e rilassante è quello di mettere alle finestre delle tende spesse. Se di giorno aiutano a riparare gli arredamenti e il pavimento dal sole, dall’altro lato aiuta a mantenere nella stanza una buona temperatura. E questo è valido soprattutto se si scelgono tessuti spessi e pesanti;
  • Un altro consiglio, che spesso viene sottovalutato, è quello di chiudere le porte degli ambienti che si desidera più caldi. Quando si sta in soggiorno, per esempio, è bene chiudere camere e bagni, in modo a tenere tutto il calore nel posto in cui si è. Quando poi si vorrà riscaldare anche il resto della casa, per esempio prima di andare a letto, basterà aprire di nuovo le porte un’oretta prima;
  • Un ruolo fondamentale per avere una casa calda e confortevole senza spendere migliaia di euro di riscaldamento ce l’hanno i tappeti. Messi sotto al divano, in bagno e di fianco al letto, aiutano a mantenere una buona temperatura in casa, nonché consentono di girare anche senza ciabatte. Uno studio, infatti, ha dimostrato che le stanza con la moquette spessa sono più calde. Perché non provarci?;
  • Infine, per riuscire ad evitare qualsiasi spreco di calore è fondamentale controllare se i propri infissi hanno crepe o fessure dai quali può entrare il freddo. Basta poco per raffreddare subito una stanza. Se vi accorgete che c’è qualche spiffero, provate a sistemarlo subito o, in alternativa, rivolgetevi a un professionista.

Seguendo questi piccoli trucchetti, la vostra casa diventerà subito calda e non spenderete un euro di più!

Impostazioni privacy