È quasi in ogni piatto, ma tutti trascurano il rischio: cosa si nasconde dietro questa profumatissima pianta

Sicuramente anche tu possiedi in casa questa profumatissima pianta. Fai molta attenzione, perché potrebbe essere pericolosa!

Le piante presenti nella nostra casa sono davvero innumerevoli. Ognuna di loro ha le sue caratteristiche, ma risultano essere tutte davvero meravigliose. Piantine grasse, piante che producono fiori, piante invernali ed estive e piante aromatiche.

profumatissima pianta pericolosa
Una profumatissima pianta dannosa per la salute (Mammastyle.it)

Quest’ultime non possono in alcun modo mancare sul nostro balconcino, perché ci consentono di insaporire i piatti rendendoli, così, diversi dal solito ed unici. Sapevate però che c’è una profumatissima pianta che tutti posseggono in casa e che può essere davvero pericolosa e dannosa per il nostro organismo? Quando scoprirete di cosa si tratta resterete davvero a bocca aperta!

Questa profumatissima pianta che hai in casa è molto pericolosa per la tua salute: fai attenzione quando la tocchi

La pianta meravigliosa e profumatissima di cui parliamo fa parte delle erbe aromatiche. Quasi tutti, come abbiamo accennato in precedenza, ne posseggono un paio sul proprio balcone. I motivi sono semplici: sono facili da coltivare, non hanno bisogno di grandissima cura e soprattutto sono prive di pesticidi, quindi nel momento in cui ne strappiamo qualche fogliolina per metterla nei nostri piatti, sappiamo che saranno perfette e che non rischieremo nessuna intossicazione alimentare.

pianta profumata rischio
La pianta profumatissima e dannosa da non avere in casa (Mammastyle.it)

L’erba aromatica di cui vogliamo parlavi, che può essere molto pericolosa per la nostra salute, è il prezzemolo. Sicuramente avrete spalancato gli occhi nel leggere questa parola e starete correndo sul balcone per gettarla via, ma non c’è bisogno di farlo! La pianta di prezzemolo può essere sì pericolosa, ma non quando la mangiamo. O meglio, ad essere pericolose non sono le sue foglie che inseriamo all’interno dei nostri piatti.

Questa meravigliosa erba aromatica è una pianta biennale: ciò significa che un anno fiorirà come la conosciamo, producendo il prezzemolo che ci serve per insaporire i piatti, e l’anno seguente fiorirà semplicemente con steli e fiorellini. Diventa dunque velenosa e pericolosa l’anno dei fiorellini. Anche se sono molto carini da osservare e ci vien il desiderio di toccarli, dobbiamo desistere. All’interno di questi fiori ci sono i semi e all’interno dei semi l’olio di prezzemolo: è questo ad essere molto dannoso per il nostro corpo.

L’olio di prezzemolo risulta essere molto pericoloso perché contiene l’apiolo che è una sostanza dannosa per le fibre muscolari, il fegato e l’utero; se toccata poi può provocare pericolose reazioni allergiche. Insomma, l’unica cosa da fare in questo caso è star lontano dalla pianta in questione quando è in fiore e seminarne una ‘nuova’ l’anno precedente. Non se ne parla di fare a meno del prezzemolo, perché è ricco di vitamina C, calcio, betacarotene e acido folico: indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Impostazioni privacy