Il tatuaggio che stanno facendo migliaia di italiani contiene un errore clamoroso

Se state pensando di fare questo romantico tatuaggio, pensate bene prima di agire: contiene più di un errore, occhio!

L’arte di decorare il corpo umano attraverso l’introduzione di sostanze coloranti nella pelle eseguita con particolari punture è una tecnica antichissima e molto diffusa ancora oggi. In base al disegno e al punto in cui si sceglie di farlo, il tatuaggio assume significati e valori differenti. Come si può facilmente immaginare, uno dei temi più rappresentati da tali opere  è sicuramente l’amore.

Tatuaggio sbagliato
Attenzione a questo tatuaggio: l’errore che molti non notano (Mammastyle.it)

E quale occasione migliore della recente festività di San Valentino per imprimere sulla propria pelle una frase, un simbolo, un ricordo dedicati alla persona del cuore? Al di là di quando si decida di farlo, ciò che è fondamentale è scegliere accuratamente cosa andare ad esprimere perché, soprattutto nel caso di quelli permanenti, sfoggiare una frase o delle formule non correnti sarebbe un vero peccato.

Esiste infatti un’infinita gamma di alternative per quanto riguarda la decorazione da scegliere: lettere dell’alfabeto greco, ideogrammi giapponesi, formule matematiche, poesie e tanto altro. Proprio in questi giorni, la pagina Instagram Passione Astronomia ha fatto un’importante precisazione riguardo ad un tatuaggio molto in voga in questo periodo. Si tratta dell’equazione dell’amore di Dirac: a quanto pare, tanti stanno incidendo sulla propria pelle una formula errata!

Questo tatuaggio è sbagliato: attenzione a non fare questo errore

Come ricorda, in un post pubblicato proprio il 14 febbraio, la pagina Passione Astronomia l’equazione dell’amore di Dirac dice: “Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possono più essere descritti come due sistemi distinti, ma diventano un unico sistema”. Un concetto che qualcuno ha voluto ampliare anche all’amore tra due persone. Questa assimilazione però non è corretta e anche la formula, così come mostra la foto, è sbagliata. Quella corretta è: (i∂̸ – m) ψ = 0.

Tatuaggio formula sbagliata
Tatuaggio, occhio a questo errore: lo stanno facendo in tanti – Credits: @passioneastronomia (Mammastyle.it)

Nata dall’unione della meccanica quantistica e della teoria della relatività di Einstein, tale formula è valida solo per i sistemi microscopici. Due persone che si amano, invece, rappresentano un sistema macroscopico e quindi a loro non è applicabile. Per un sistema macroscopico non vale infatti il concetto di inseparabilità quantistica.

Se aveste ancora dubbi al riguardo, questa ulteriore precisazione li eliminerà completamente: la formula si può applicare soltanto alle particelle comprese nello spazio intergalattico e che non hanno nessun contatto con altre.

Impostazioni privacy